Crotone - Al via il nuovo anno scolastico

Alcuni istituti iniziano il 15 settembre, altri il 16. Tante le sfide: dai problemi strutturali alle disuguaglianze educative

A cura di Redazione
14 settembre 2025 08:00
Crotone - Al via il nuovo anno scolastico -
Condividi

Crotone - Poche ore ancora e per alcuni studenti del capoluogo suonerà la prima campanella. Molti istituti hanno infatti deciso, in autonomia e in base alla legge che lo consente, di anticipare di un giorno l’inizio del nuovo anno scolastico.

Secondo il calendario regionale, gli studenti dovrebbero tornare in classe martedì 16 settembre, ma per alcuni questo avverrà già il 15. La scelta di anticipare l’avvio delle lezioni è motivata dalla possibilità di recuperare un giorno da sfruttare in altre occasioni, ad esempio per "allungare" un ponte.

Dunque, si torna alla routine quotidiana, con la speranza che il nuovo anno scolastico inizi per tutti all’insegna dei diritti, oltre che dei doveri, e che soprattutto possa essere un anno proficuo per i giovani calabresi. Quest’ultimi portano sulle spalle, oltre al peso dei libri, anche quello di un gap significativo rispetto ai loro coetanei delle altre realtà italiane.

Una "povertà educativa" che si sta cercando di colmare grazie ai progetti e ai fondi messi a disposizione degli enti e delle scuole. Questi garantiranno, ad esempio, il tempo pieno in diversi istituti e, per chi ne farà richiesta, spazi più idonei. Certo, rimangono i problemi di sempre, soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado, dove mancano aule e dove i ragazzi sono spesso costretti a fare lezioni in aule "di fortuna" (LEGGI QUI). Inoltre, nelle aree interne, le pluriclassi non sembrano convincere (LEGGI QUI). Domani, però, sarà il tempo del ritorno, degli abbracci tra compagni, dei sorrisi di nuovi incontri, di nuove avventure. A tutti gli studenti e al personale scolastico: buon inizio!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk