Crotone - Alloggi popolari in via Israele, notificato il ricorso al TAR
Il Comitato di Quartiere Tufolo-Farina: «Tra i 12 motivi di ricorso, uno è grave: via Israele è area di attesa per emergenze di Protezione Civile»

Crotone - E' stato notificato al Comune di Crotone, il ricorso avverso la Delibera di Giunta Comunale n. 325/25 del 10 luglio u.s. e il relativo Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), che riguarda la realizzazione di alloggi popolari in via Israele. Nell'atto notificato emergono 12 motivi di ricorso , molti dei quali di carattere sostanziale. Tra questi, uno in particolare desta forte preoccupazione: l’area individuata in via Israele risulta classificata come “area di attesa” per le emergenze di Protezione Civile.
«Si tratta - spiega il Comitato - di un elemento di estrema gravità che desta forte preoccupazione poiché l’atto amministrativo approvato incide su un bene destinato alla sicurezza pubblica e alla tutela dei cittadini. Di tale circostanza sarà notiziata nei prossimi giorni la Protezione Civile nazionale, regionale e comunale, nonché la Prefettura di Crotone, trattandosi di un’area indispensabile per il quartiere inserita nel Piano Comunale di Emergenza, in conformità al D.Lgs. in materia di Protezione Civile».
Parallelamente, il Comitato intende promuovere ulteriori iniziative affinché l’attività amministrativa in questione venga attenzionata su più livelli istituzionali.