Crotone - Annullato l’evento Street Food per precauzione dopo i recenti casi di botulino
Nessun caso è collegato a questi eventi ma l'organizzazione ha scelto la strada della prudenza

Crotone - L’organizzazione dell’International Street Food, con una nota ufficiale firmata dal presidente di AIRS-Confartigianato Alfredo Orofino, ha comunicato l’annullamento degli eventi previsti in Calabria nelle prossime settimane, compreso quello in programma a Crotone.
La decisione, si legge nella comunicazione, è stata presa in via del tutto precauzionale, a seguito dei recenti episodi legati a casi di botulino che hanno suscitato allarme nell’opinione pubblica.
“Pur essendo certi della serietà, professionalità e scrupolosità dei nostri operatori street chef – afferma Orofino – riteniamo doveroso mettere al primo posto la tutela della salute pubblica e contribuire a un clima di prudenza e fiducia.”
L’organizzazione sottolinea che nessuno degli episodi recenti è in alcun modo collegato agli eventi International Street Food o agli operatori affiliati, ma intende comunque agire nel segno della responsabilità e trasparenza, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte delle autorità competenti.
A seguito della comunicazione dell’annullamento, l’Amministrazione comunale di Crotone ha disposto la revoca dell’ordinanza dirigenziale n. 211 del 06.08.2025, con la quale si regolava la viabilità sul Piazzale Ultras per consentire lo svolgimento dell’evento.