Crotone - Giostre in centro per le feste mariane, accordo raggiunto

Scongiurata l’ipotesi Passovecchio: intesa con i privati e ok del Comune, ora si attende l’autorizzazione della Soprintendenza

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 18:03
Crotone - Giostre in centro per le feste mariane, accordo raggiunto  -
Condividi

Le giostre resteranno in centro e si faranno nell’area ex Ariston, scongiurando definitivamente l’ipotesi di delocalizzazione a Passovecchio. È quanto comunica la delegazione del Luna Park che, dopo settimane di interlocuzioni, ha raggiunto un accordo con i proprietari privati dell’area situata alla destra di via Silvio Carpino, in vista delle prossime festività mariane.

«La scrivente delegazione comunica di aver raggiunto un accordo con i proprietari privati dell’area ex Ariston ai fini della realizzazione del luna park della città di Crotone in occasione delle prossime festività mariane», si legge nella nota. La disponibilità è stata immediatamente comunicata al Comune di Crotone che, viene sottolineato, ha mostrato «massima collaborazione al fine di consentire la realizzazione in sicurezza delle attrazioni».

Da Palazzo di Città è stata confermata la possibilità di allocare le giostre nell’area individuata, con l’impegno a predisporre tutte le condizioni necessarie sotto il profilo della viabilità e della sicurezza, consentendo anche l’eventuale occupazione di porzioni di suolo pubblico nelle zone limitrofe e la disponibilità, ove necessario, di parte del parcheggio di Corso Mazzini. Resta tuttavia il passaggio formale dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza, alla quale sarà inoltrata apposita istanza già nelle prossime ore.

La delegazione ha voluto ringraziare il sindaco Voce e gli assessori Parise e Cretella «per gli sforzi profusi al fine di giungere a tale risultato e per aver immediatamente convocato un tavolo di coordinamento alla presenza di tutti i dirigenti competenti», estendendo il ringraziamento anche ai proprietari dell’area «per la disponibilità dimostrata».

Il confronto con l’amministrazione comunale era in corso già dallo scorso gennaio, alla ricerca di una soluzione alternativa rispetto all’area tradizionalmente utilizzata, oggi interessata dai lavori di riqualificazione legati al progetto Antica Kroton. La proprietà del terreno, ovvero i proprietari Blotta, ha concesso l’area a titolo gratuito, «vista la gravità della situazione».

«Abbiamo da subito avvertito insieme la necessità di fornire alla cittadinanza un’area centrale a favore di tutti i cittadini, specie quelli di età più giovane, scongiurando così l’ipotesi di delocalizzazione che altrimenti, in assenza di tale area, sarebbe stata obbligata», evidenzia ancora la delegazione.

Soddisfazione è stata espressa da Francesco Corigliano per la delegazione del Luna Park e da Antonio De Luca, detto “Zio Tonio”, per la delegazione area food, che in collaborazione con l’ente comunale hanno lavorato alla soluzione condivisa. «Siamo riusciti a trovare una soluzione migliore per i cittadini – ci hanno detto – per lo svolgimento della festa mariana che quest’anno coincide tra l’altro con il Settennale. Abbiamo trovato una soluzione che accontenta tutti. Soluzione per cui la popolazione crotonese rimarrà contenta».

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk