Crotone batte Foggia 1-0 e vola al turno successivo di Coppa Italia. Longo: "Vittoria meritata"
Il Crotone passa il turno grazie al rigore di Gomez, Sala decisivo in più occasioni; Longo: "Partita giusta, squadra concentrata e meritevole"
Il Crotone supera di misura il Foggia allo stadio “Enzo Scida” e conquista il pass per il turno successivo della Coppa Italia Serie C grazie al rigore realizzato da Gomez al 33′ del primo tempo. Nel primo tempo, dopo una buona occasione per Bevilacqua respinta da Sala, i rossoblù trovano il vantaggio quando Castaldi commette fallo in area: dal dischetto Gomez non sbaglia. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con un colpo di testa alto di Zunno, mentre il Foggia fatica a rendersi pericoloso.
Nella ripresa gli uomini di Delio Rossi alzano il ritmo, ma trovano sulla loro strada un attento Sala, decisivo su conclusioni di Ilicic e Fossati. Nel finale Agnelli spreca la più grande occasione per il pareggio, calciando alto a pochi passi dalla porta. Il Crotone resiste fino al triplice fischio e chiude sull’1-0, centrando la qualificazione. Il Foggia, nonostante un buon secondo tempo, esce dalla Coppa con rammarico per le occasioni mancate.
In conferenza stampa, mister Emilio Longo ha dichiarato: "Diciamo che è tornato alla quiete dopo la tempesta. Oggi l'obiettivo era passare il turno e provare a non rimanere integri sotto l'aspetto fisico, avevamo un giorno in meno di riposo rispetto agli avversari. La squadra si è adattata bene a una sistemazione completamente diversa, con una mezza punta e una punta, laterali in ampiezza e mezze ali che cercavano spazi rispetto alla rotazione. Abbiamo mantenuto equilibrio e fatto una partita giusta".
Sulla possibilità di utilizzare nuove soluzioni anche per le prossime partite: "Questa partita ci serve anche per provare alternative tattiche. L'indicazione è che possiamo fare altro, e la squadra dà sempre massima disponibilità".
Sul rendimento dei giovani: "Ho preferito dare continuità all'assetto base della squadra, il passaggio del turno era prioritario. Ogni volta che chiamo in causa i giovani, come Nicolò Cocetta, mi danno la sensazione di non staccare mai la spina e di essere assolutamente dentro al progetto tecnico".
Longo ha anche commentato le pressioni esterne: "Non dobbiamo farci trascinare da elementi esterni. L'impegno della squadra non è mai stato minimo, anche quando i risultati non ci hanno visto protagonisti. Continueremo a lavorare con dedizione per regalare soddisfazioni alla piazza".
Infine sulla Coppa Italia: "Vorrei che la Coppa Italia fosse una possibilità per dare più spazio alle rotazioni e provare a fare bene. Non la snobbiamo, metteremo in campo titolarità e proveremo ad andare più lontano possibile senza grandissime zavorre sull’obiettivo".
19.9°