Crotone, Capodanno con Gazzè ma dettagli ancora da definire: ecco orario e posizione del palco

Il concerto di Capodanno in Piazza Pitagora diretto da Checco Pallone

A cura di Redazione
12 novembre 2025 07:00
Crotone, Capodanno con Gazzè ma dettagli ancora da definire: ecco orario e posizione del palco -
Condividi

Sarà Max Gazzè ad accompagnare il pubblico crotonese verso il nuovo anno. Il cantautore romano sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Pitagora con il progetto “Musicae Loci”, realizzato insieme alla Calabria Orchestra, diretta da Checco Pallone.

A spiegare i dettagli dell’iniziativa è il vicesindaco Sandro Cretella, che racconta come la scelta di Gazzè rappresenti «un equilibrio tra notorietà, qualità musicale e sostenibilità economica». «Eravamo alla ricerca di un progetto divertente, capace di unire più generazioni e di trasmettere lo spirito del Capodanno. Max Gazzè con la Calabria Orchestra – ci spiega – risponde perfettamente a questa idea».

Il progetto “Musicae Loci” è un format che Gazzè porta in giro per l’Italia, collaborando di volta in volta con orchestre regionali diverse. In Calabria, la collaborazione con la Calabria Orchestra, composta da venti elementi, accompagnerà il cantautore romano nell'ultimo dell'anno.

Cretella ha precisato che alcuni dettagli organizzativi sono ancora in fase di definizione: «L’evento inizierà intorno alle 23, ma non è ancora stabilito se Gazzè si esibirà prima o dopo la mezzanotte. La cosa certa è che ci sarà la sua musica per accogliere il 2026». Ancora in discussione anche la collocazione del palco, che dipenderà dalle valutazioni della commissione competente in base al numero di spettatori previsto: «Stimiamo tra le 4 e le 5 mila persone, ma vogliamo capire l’effettivo entusiasmo del pubblico per dimensionare al meglio l’evento».

Accanto al live di Gazzè e della Calabria Orchestra, la serata proporrà anche momenti di musica dal vivo e DJ set per creare un’atmosfera di festa continua. L’obiettivo, conclude l’assessore, è «offrire alla città e ai visitatori un Capodanno all’altezza, in grado di valorizzare Crotone e la sua voglia di ripartire con entusiasmo».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk