Crotone celebra l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata
Celebrazioni religiose tra messe solenni, cori e consacrazione al Cuore Immacolato di Maria nella chiesa dell’Immacolata
Nella chiesa dell’Immacolata di Crotone, già vestita a festa per l’imminente solennità dell’Immacolata Concezione, la statua della Madonna Immacolata è stata adornata ai piedi dell’altare maggiore, a sinistra.
La statua raffigura la Vergine in piedi su una nube, circondata da due cherubini, con il serpente calpestato, simbolo della vittoria sul peccato. Conservata da molti anni, l’immagine ritrae Maria vestita con una tunica decorata e avvolta da un ampio mantello azzurro, colore simbolo della purezza e della maternità. Lo sguardo rivolto verso l’alto e la corona ornata da dodici stelle richiamano l’immagine biblica dell’Apocalisse, la “Donna vestita di sole”.
A valorizzare ulteriormente la statua, drappi azzurri e bianchi, bordati in oro, discendono simmetricamente ai lati. Sopra l’immagine mariana campeggia un medaglione dedicato ai “Pellegrini di Speranza”, tema scelto per il Giubileo che si celebra nel 2025.
La giornata dell’8 dicembre, solennità dell’Immacolata, prevede fin dalle prime ore del mattino la messa delle 7.30, presieduta da don Bernardino Mongelluzzi, rettore del Santuario mariano di Capocolonna. Seguirà, alle 9.30, la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, monsignor Alberto Torriani. La santa messa sarà animata dal Coro Polifonico Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Rosmini-Giovanni XXIII, diretto dalla professoressa Luisa Floccari.
Nel pomeriggio, dopo la preghiera del rosario delle 17.15, la celebrazione conclusiva sarà presieduta da monsignor Saraco alle 18.00 e culminerà con l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
15.1°