Crotone – Corigliano sul dimensionamento scolastico: “Inaccettabile, pronti a presentare la nostra proposta”

Crotone – Corigliano sul dimensionamento scolastico: “Inaccettabile, pronti a presentare la nostra proposta”

Crotone – Si accende il dibattito sulle conseguenze che la bozza pensata dalla Provincia di Crotone per il dimensionamento scolastico potrebbe arrecare ad intere comunità scolastiche e non solo. Oltre al confronto sugli istituti superiori, la questione diventa calda anche per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado. La probabilità di accorpare l’istituto di Margherita a quello di Scandale e quello di Papanice all’Alfieri (leggi qui), non convince nemmeno l’assessore all’Istruzione del Comune di Crotone Nicola Corigliano che senza mezzi termini definisce gli ipotetici accorpamenti “inaccettabili“.

“A Crotone, secondo la bozza, verrebbero meno tre autonomie, nella nostra proposta ci sono 6 autonomie per la città e non quattro come previsto invece dalla Provincia”. Entrando nel dettaglio Corigliano precisa: “Le linee guida dicono che gli interventi dovranno prevedere, preferibilmente, accorpamenti tra istituzioni scolastiche dello stesso comune, questo evidentemente non è stato considerato. Margherita deve rimanere su Crotone”. Ma a preoccupare l’assessore è anche la perdita dell’autonomia dell’istituto di Papanice e di alcune scuole del secondo ciclo:” Penso al Santoni che, con 904 alunni, è stato completamente sventrato, così come il Nautico. E non si tiene conto che il Pertini-Santoni è un punto di riferimento per i gli studenti con diverse abilità e sempre nelle linee guida c’è scritto che bisogna tener conto anche di questo“.

Il Comune è dunque pronto a inviare le proprie osservazioni, così come previsto dell’iter, con una delibera di giunta entro il 30 settembre. Il parere degli enti comunali non è vincolante ma la Provincia si troverà davanti a precisazioni che potrebbero portare l’ente intermedio a valutare soluzioni diverse




Articoli Correlati: