Crotone - Da fontana a nave senz'acqua, la storia tribolata di un'incompiuta
Crotone – La copertura celeste, che ricorda il mare, fu posta sopra la fontana costruita nell’epoca Senatore quando, l’amministrazione allora vigente, rifece il look al lungomare cittadino. Di fronte...

Crotone – La copertura celeste, che ricorda il mare, fu posta sopra la fontana costruita nell’epoca Senatore quando, l’amministrazione allora vigente, rifece il look al lungomare cittadino. Di fronte vi è posta la statua bronzea di Rino Gaetano, il cantautore crotonese. Una volta, questa fontana, conteneva anche dei pesciolini rossi, e l’acqua era zampillante.
Successivamente l’amministrazione Pugliese fece sapere, nel giugno del 2017, che la fontana negli anni aveva rappresentato un costo piuttosto elevato per le casse comunali, costo che ruota intorno ai 100.000 euro all’anno, per il solo 2016, per le perdite d’acqua e le richieste di risarcimento danni per la gente gente che è scivolata sul bagnato. “Una situazione insostenibile per le casse comunali”, si disse all’epoca, e poi il cemento che salvò capre e cavoli.
Sui social nacque la contestazione per il cemento posto all’interno della fontana, e se ne discusse molto. Oggi, il bordo dell’ex fontana è divenuto un ristoro poichè la gente può sedersi sopra d’estate, mentre le lamiere sono consumate dal sole e compare anche qualche scritta.
Un bene che andrebbe ripristinato, pulito, e dato decoro per uno degli ingressi verso il lungomare.

