Crotone - Fruibile il piazzale del nuovo Teatro comunale
Crotone – Le interdizioni sono state tolte, e l’accesso al piazzale del nuovo Teatro Comunale è libero. Di sera si è già riempito di curiosi, complici le luci e i giochi d’acqua, mentre ieri mattina q...

Crotone – Le interdizioni sono state tolte, e l’accesso al piazzale del nuovo Teatro Comunale è libero. Di sera si è già riempito di curiosi, complici le luci e i giochi d’acqua, mentre ieri mattina qualche curioso, nonostante il sole forte, ha calpestato il nuovo piazzale.
L’accesso agli ingressi sono liberi, così come la salita a sinistra della costruzione, finita dopo venti anni di lavori. Entro l’autunno il nuovo Teatro, nelle intenzioni intitolato al musicista Vincenzo Scaramuzza, dovrebbe essere inaugurato. Dentro, infatti, i lavori sono completati.
La pavimentazione ha una colorazione che ricorda la tuga di antiche navi greche mentre l’arredo urbano è improntato al ricordo della sezione aurea valorizzata da un impianto di illuminazione che crea una atmosfera accogliente ed intima.
La piazza è stata concepita come un’area aperta, di ampio respiro: luogo di incontro e di ritrovo che potrà divenire palcoscenico per rappresentazioni all’aperto.
Piazzale arricchito da alberi come il leccio ma anche da alloro, mirto e corbezzolo con l’obiettivo di conferire all’ambiente un carattere più intimo dentro il quale svolgere le attività di aggregazione sociale
Tutta l’impiantistica è posizionata in superficie in apposite canalette prefabbricate coperte o con griglie a fessure o con griglie in ghisa o con griglie in granito forato
I sottoservizi sono realizzati senza scavi, grazie alla realizzazione in situ di canalette in calcestruzzo poste quasi in superficie e coperte con la pavimentazione in granito silano prevista anche alla realizzazione di una fontana.