Crotone, Guardia Costiera: sequestrati 82 kg di pesce e sei ristoranti sanzionati
Controlli tra Crotone e Isola Capo Rizzuto: prodotti ittici senza documentazione di tracciabilità, multe per complessivi 12 mila euro
rticolo Prosegue l'attività di controllo della Guardia Costiera di Crotone sulle attività di ristorazione che somministrano prodotti ittici. L'operazione, intensificata nel periodo estivo quando aumenta il consumo di pesce, ha interessato diversi esercizi nei comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto, con verifiche mirate alla tracciabilità dei prodotti. Al termine delle ispezioni sono state sanzionate sei attività commerciali: due nel comune di Crotone e quattro a Isola Capo Rizzuto.
Nel corso dei controlli i militari hanno rinvenuto complessivamente 82 chilogrammi di prodotti ittici, tra freschi e congelati, privi della prescritta documentazione che ne attestasse la provenienza. Il pesce è stato sottoposto a sequestro amministrativo in vista della successiva distruzione, con le relative spese poste a carico dei titolari degli esercizi controllati.
A ciascuna delle sei attività è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di 2.000 euro, per un importo complessivo di 12.000 euro. La Guardia Costiera evidenzia che l'attività rientra nel più ampio programma di vigilanza sulla filiera della pesca, con l'obiettivo di contrastare le irregolarità, garantire la regolarità del mercato ittico e tutelare sia i consumatori sia gli operatori che rispettano le norme sulla tracciabilità dei prodotti.
31.1°