Crotone, il centro cittadino si illumina con i versi di Rino Gaetano

Crotone – Saranno installati in via Pietro Raimondi e via Vittorio Emanuele  entro maggio la fine di maggio i  versi del nostro concittadino Rino Gaetano,  “Ma il cielo è sempre più blu” e “A mano a m...

A cura di Redazione
03 maggio 2023 10:13
Crotone, il centro cittadino si illumina con i versi di Rino Gaetano - Sandro Cretella, Tiziano Corbelli, Vincenzo Voce
Sandro Cretella, Tiziano Corbelli, Vincenzo Voce
Condividi

Crotone – Saranno installati in via Pietro Raimondi e via Vittorio Emanuele  entro maggio la fine di maggio i  versi del nostro concittadino Rino Gaetano,  “Ma il cielo è sempre più blu” e “A mano a mano” (anche se di Cocciante/Luperti), con la grande inaugurazione delle due vie illuminate entro il 10 giugno con il concerto della Khatmandu Band.  Le due canzoni hanno superato “Sfiorivano le viole” e “Ad esempio a me piace il sud”.

Il progetto rientra nell’ambito Visit Crotone che riprende le esperienze fortunate di Napoli e Bologna, dove brillano inverso rispettivamente di Totó e Lucio Dalla. “Abbiamo pensato di portare a Crotone questa realtà che celebra i versi del cantautore Rino Gaetano e dare luce a queste due vie”, ha detto il vice sindaco Sandro Cretella.  “Ce lo aspettavamo che tra i testi proposti ci fossero questi, poichè ormai sono un patrimonio della città”, ha aggiunto.

Tramite un sondaggio effettuato sulla pagina Facebook del Comune di Crotone, sono state scelti i versi delle canzoni “Ma il cielo è sempre più blu” e “A mano a mano”, che daranno luce alle due vie del centro cittadino. La direzione artistica è affidata a Tiziano Corbelli. Saranno led a basso consumo, realizzati dall’ artigiano napoletano Antonio Spieza.  Penso che dobbiamo sempre collegare ma soprattutto pensare di dedicare una via illuminata quando c’è un contesto vicino ad un artista che si va a celebrare – sono le parole del direttore artistico Corbelli  – c’è sempre un’affinità con la città di origine che ha lasciato al proprio paese”. Tiziano Corbelli è reduce dall’esperienza di New York dove sono state installate le luminarie dedicate agli italiani che partirono per un sogno di speranza e di fortuna: “Questa installazione Nel blu dipinto di blu illumina Little Italy a New York. Arrivo da lì e realizzare per me Rino Gaetano è un momento di grande riflessione”

“Un binomio di arte e di bellezza che non poteva non coinvolgere questi testi straordinari – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Vocedaremo a questa parte della città lustro proprio con le parole bellissimo del nostro amatissimo Rino”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk