Crotone, il Comitato Tufolo-Farina a Greco: “No al cemento, difendiamo il verde”

Dopo le parole dell’assessore sull’urbanistica, il Comitato contesta metodo e scelte: “Vivibilità prima di nuove costruzioni”

A cura di Redazione
11 agosto 2025 09:00
Crotone, il Comitato Tufolo-Farina a Greco: “No al cemento, difendiamo il verde” - Alfonso Gaetano, durante una manifestazione pubblica
Alfonso Gaetano, durante una manifestazione pubblica
Condividi

Le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica, ingegnere Giovanni Greco, durante la presentazione del PSC in Consiglio Comunale, hanno suscitato la dura replica del Comitato di Quartiere Tufolo-Farina.

 Secondo il gruppo, l’amministratore avrebbe spostato il dibattito “su un piano etico”, contrapponendo la difesa di un’area verde alla “mescolanza sociale”.
Il Comitato sottolinea che non esistono “barriere” nel quartiere, ma cittadini che chiedono il rispetto degli standard urbanistici e ambientali. La proposta è di utilizzare aree già edificabili nella disponibilità comunale, senza sacrificare spazi verdi essenziali per socializzazione e salute pubblica.

“Non ci opponiamo alla coesione sociale – precisano – il quartiere ospita già alloggi di edilizia sociale. Contestiamo il metodo e la mancanza di confronto reale con i residenti”.
La nota si conclude ribadendo che la difesa del verde attrezzato è “una battaglia di principio che riguarda tutti, per pari dignità e servizi senza discriminazioni”.

Queste le dichiarazioni di Giovanni Greco:
«Sto verificando quanta necessità ci sia nella nostra città di fare un salto culturale, perché una città deve essere vissuta da tutti i cittadini su tutto il territorio. Non possono esserci sacche di isolamento o barriere intorno ai quartieri che impediscono permeabilità dei cittadini da un quartiere all’altro».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk