Crotone, il Garante dei Detenuti: "Priorità nelle carceri il monitoraggio della situazione Covid"
Crotone – E’ stato nominato dal sindaco di Crotone il Garante dei Detenuti a seguito a seguito di procedura ad evidenza pubblica. Così’ scrive il Garante dei Diritti dei Detenuti Federico Ferraro:Desi...
Crotone – E’ stato nominato dal sindaco di Crotone il Garante dei Detenuti a seguito a seguito di procedura ad evidenza pubblica. Così’ scrive il Garante dei Diritti dei Detenuti Federico Ferraro:
Desidero esprimere sentimenti di sincera stima e gratitudine al Sindaco di Crotone Ing. Vincenzo Voce per la nuova nomina a Garante comunale per i diritti dei detenuti.
La conferma di fiducia, nella delicata funzione di garanzia, posta a vigilanza dell’applicazione delle restrizioni alla libertà personale, è da sprone e mi consente di agire sempre al meglio e con maggiore impegno nella tutela piena ed effettiva delle persone detenute.
Sono lieto di constatare come sia cresciuta, negli anni, una sempre maggiore sinergia interistituzionale, anche con i diversi assessorati competenti nel settore e con un numero non irrilevante di consiglieri comunali, che consentirà di lavorare al meglio sia nella vigilanza sui diritti umani fondamentali che sull’esecuzione delle pene detentive nel nostro territorio.
Rimangono come priorità, in questa prosecuzione di mandato triennale molti temi tra i quali il monitoraggio della diffusione Covid-19 nei luoghi di restrizione alla libertà personale e l’attuazione di una reinserimento sociale a 360 gradi per i detenuti.
I tempi straordinari che stiamo vivendo hanno imposto tra le altre cose, la proroga fino al 31 marzo 2022 delle misure straordinarie per le carceri, quali le licenze premio straordinarie per i detenuti in regime di semilibertà, la durata straordinaria dei permessi premio e la detenzione domiciliare. Sono lieto di riscontrare un’attenzione sempre più rilevante da parte dei cittadini e dell’associazionismo, rispetto al lontano 2018, anche sulle problematiche della detenzione ed un grazie sincero per questo va rivolto senza dubbio agli organi di comunicazione ed alla stampa locale.
10.9°