Crotone, il Ministro dell’Interno: “La Calabria assiste a questi eventi con compostezza e dignità”
Crotone – “La Calabria credo che possa insegnare cos’è la serietà e la concretezza con cui si affrontano questi drammatici eventi”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al margine d...

Crotone – “La Calabria credo che possa insegnare cos’è la serietà e la concretezza con cui si affrontano questi drammatici eventi”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al margine di una riunione svolta in Prefettura a seguito del tragico naufragio registrato oggi nella acque di Steccato di Cutro.
“Era doveroso essere qui per dare segnali di attenzione dello Stato e del Governo a questo territorio e alla tragedia che si è verificata. Un riguardo a questa terra che assiste spesso ad eventi di questo tipo, a sbarchi e arrivi, e lo fa sempre con compostezza e grande dignità. Mi dispiace essere dovuto venire in questa triste occasione ma ritorneremo in periodi in cui potremmo usufruire di maggiore ossigeno per portare a compimento un allegerimento della pressione migratoria per dare sollievo a questi territori”.
Poi una riflessione su quanto accaduto in mare: “Una tragedia che ci addolora. Ci interroghiamo su come sia possibile che vengano organizzate traversate di questo tipo, come è possibile coinvolgere donne e bambini? La disperazione non giustifica condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli. Io no non lo farei, rimarrei per dare qualcosa alla mia terra”.