Crotone, il Parco di Capo Colonna rinasce tra restauro, museo accessibile e nuove scoperte

Oltre 12 milioni di euro investiti dal Ministero della Cultura tra sicurezza, percorsi di visita e ricerca archeologica

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 10:14
Crotone, il Parco di Capo Colonna rinasce tra restauro, museo accessibile e nuove scoperte -
Condividi

Prosegue a ritmo serrato il programma di valorizzazione del Parco archeologico e Museo nazionale di Capo Colonna a Crotone. Gli interventi, con conclusione prevista entro l’estate, riguardano il restauro dei reperti, la riorganizzazione dei percorsi di visita, la messa in sicurezza degli impianti e il riallestimento integrale del museo secondo criteri di completa accessibilità.

Un masterplan finanziato con fondi PNRR, risorse del Ministero della Cultura e Fondo Sviluppo e Coesione ha permesso di rendere il sito più fruibile, mentre ulteriori risorse derivanti dal Fondo per la tutela del patrimonio culturale e dalle opere compensative della SS 106 sono state destinate direttamente al Parco come soggetto attuatore.

Il 2025 ha visto anche un’intensa attività di ricerca archeologica, con nuove scoperte nel teatro di Sibari e nell’Edificio B del Santuario di Hera Lacinia, già comunicate a pubblico e comunità scientifica. Gli interventi proseguiranno nel 2026 con ulteriori gare già programmate per circa 3 milioni di euro.

“Un impegno notevole, per un Istituto che opera in condizioni ambientali complesse – dichiara il Direttore dei Parchi, Filippo Demma – ma che, grazie a una squadra giovane e competente, è stato in grado di più che quadruplicare gli accessi e quasi triplicare gli introiti rispetto al periodo pre-pandemia, attirando e impiegando importanti investimenti pubblici in una ‘periferia’ che sta diventando sempre più centrale”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk