Crotone - Il plesso centrale dell’Istituto Barlacchi inagibile

Le piogge hanno causato danni all'edificio. Il dirigente Arcuri: «Garantiremo il diritto allo studio, useremo ogni spazio disponibile»

A cura di Redazione
17 ottobre 2025 11:59
Crotone - Il plesso centrale dell’Istituto Barlacchi inagibile -
Condividi

Crotone - All’Istituto Barlacchi di Crotone le forti piogge delle ultime ore hanno reso pericolante in diversi punti il plesso centrale dell’istituto, costringendo il personale scolastico ad allertare i Vigili del Fuoco, intervenuti subito per le verifiche di sicurezza. A raccontare quanto accaduto è stato il dirigente scolastico Girolamo Arcuri: «Abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco, che hanno accertato la pericolosità di alcune parti dell’edificio. Non si è verificato alcun crollo, ma per precauzione è stato deciso di chiudere il plesso centrale. Ora dovrà intervenire la Provincia, che è l’ente proprietario, per ripristinare le condizioni di sicurezza».

Arcuri ha sottolineato come la priorità resti la continuità didattica: «Dobbiamo garantire il diritto allo studio e il servizio scolastico, non possiamo lasciare gli studenti a casa. Utilizzeremo tutti gli spazi disponibili, persino la Presidenza se necessario, per consentire lo svolgimento delle lezioni. Le aule che erano state destinate ad altre scuole dovranno momentaneamente essere utilizzate da noi, perché la sicurezza e la continuità della didattica vengono prima di tutto». Il dirigente ha infine annunciato di aver convocato un consiglio d’istituto straordinario per domani: «Ci riuniremo per organizzare al meglio le lezioni a partire da lunedì. L’obiettivo è garantire la sicurezza degli studenti senza interrompere le attività scolastiche».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk