Crotone - Iniziati i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Accolta l’icona della Madonna di Capocolonna: preghiera, riflessione e momenti di fraternità nel triduo della parrocchia di Borgata San Francesco

La parrocchia Sacro Cuore di Borgata San Francesco, cuore di un intero quartiere di Crotone, sta vivendo giorni intensi di preghiera e comunità in occasione del triduo in onore di San Francesco di Paola, patrono della parrocchia.
Ieri sera la piccola icona della Madonna di Capocolonna è giunta in parrocchia a bordo di un furgoncino ed è stata collocata vicino all’altare, accanto alla statua del Santo. Un gesto che ha segnato l’inizio di giornate di speranza e fede.
La Santa Messa degli Operatori Pastorali, presieduta dal parroco don Stefano Cambria, ha visto la riflessione nell'omelia del seminarista Giuseppe Caracciolo, prossimo all'ordine sacro, che ha offerto unaa riflessione sul significato della santità:
«Non esiste la santità come concetto astratto: esistono i santi. Il santo è colui che vive una vita piena, che si consuma nell’amore e nel servizio, come una candela che trova senso solo bruciando. Tutti siamo chiamati alla santità, nessuno escluso. È Dio che salva, ma non senza la nostra libertà e il nostro impegno».
Caracciolo ha invitato i fedeli a guardare alla santità come vocazione universale, radicata nella quotidianità: «La vera santità è vivere una vita donata, piena di amore, lavoro e sacrificio, sulle orme di Cristo».
La celebrazione si è conclusa poi con un momento di convivialità nel piazzale parrocchiale, animato dalla musica di Franco Stumpo e Vittorio Rocca.
Il cammino della comunità continuerà in questi giorni, fino alla processione di domenica sera, quando il quartiere si stringerà attorno al suo patrono San Francesco di Paola, accompagnato dal Quadricello della Madonna di Capocolonna, in una processione sentita e attesa.