Crotone - L’ex Piscina Coni tornerà fruibile con un nuovo look

Crotone – Nella splendente Crotone che non esiste più, sul lungomare cittadino, sorgeva la Piscina Coni. Sono passati tanti anni dagli ultimi trofei, dalle medaglie vinte, dagli spalti pieni di genito...

A cura di Redazione
08 agosto 2023 05:00
Crotone - L’ex Piscina Coni tornerà fruibile con un nuovo look -
Condividi

Crotone – Nella splendente Crotone che non esiste più, sul lungomare cittadino, sorgeva la Piscina Coni. Sono passati tanti anni dagli ultimi trofei, dalle medaglie vinte, dagli spalti pieni di genitori che vedevano i propri figli gareggiare e meritarsi un ambito premio. Due vasche, la più alta e poi la più piccola, segni e luoghi di una Crotone che vorrà, forse, elidere una parte della sua storia. L’odore del cloro, le ciabatte fuori gli spogliatoi, i borsoni e il suono dei phone.

Erano gli anni ‘50 quando il presidente della Rari Nantes Auditore, Tommaso Bisceglie, dopo i premi sportivi e le imprese nel nuoto, chiedeva un impianto natatorio alla città. Un’impresa riuscita, a cui ne sono seguite tante, ma questa volta di quelle sportive. Tra cui quelle di Franco Auditore, campione italiano universitario nei 100 metri stile libero, Ciccio Audino campione italiano “ferrovieri”, e Alfredo Facente due volte campione d’Italia (nel 1954 e nel 1955). Ora la struttura potrebbe presto tornare ad essere fruibile.

«La chiusura positiva della conferenza dei servizi per la valutazione del progetto definitivo – ha spiegato l’assessore allo Sport del Comune di Crotone Luca Bossi – è un passo fondamentale per la realizzazione dell’intervento. Ricordo che l’intera progettazione è stata finanziata grazie ai fondi di Italia City Branding, affidata a uno studio internazionale, e per l’appunto la conclusione positiva della conferenza decisoria consentirà all’ente di dare mandato allo studio) di procedere con la redazione del progetto esecutivo. I tempi di consegna dell’esecutivo dal momento della comunicazione sono di circa 60 giorni. A valle della validazione e approvazione del progetto esecutivo si attiveranno le procedure di gara della realizzazione.
L’intervento è finanziato interamente con il CIS Calabria per 6,2 milioni di euro, ottenuti dall’Amministrazione comunale dopo una selezione di progetti da parte dell’Agenzia di coesione che includeva appunto la piscina Coni sia per la valenza strategica sia per il grado di maturità progettuale. Il progetto intende contribuire ad un miglioramento della qualità della vita sociale per accogliere persone interessate a svolgere attività sportive, oltre a nuotatori professionisti e personale, in un edificio storico della città di Crotone, e sarà provvista di tutte le dotazioni previste dalla normativa vigente in materia di attività sportive, quali piscina e relativi spazi di servizio, oltre a tempo libero ed eventuali servizi accessori alle attività balneari con attenzione alla predisposizione delle aree per l’accesso ai disabili. Il progetto garantirà una parte di de-impermeabilizzazione e rinaturalizzazione del suolo e la struttura verrà realizzata secondo i requisiti NZEB, armonizzata con il contesto urbano preesistente».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk