Crotone, “Natale sotto l’albero”: musica e solidarietà per i bambini con disabilità
L’iniziativa della Camera Minorile di Crotone unisce musica, danza e impegno sociale per sostenere il primo progetto di terapia neuro-motoria in città
Il Natale 2025 a Crotone si accende di solidarietà con “Natale sotto l’albero”, l’evento benefico promosso dalla Camera Minorile di Crotone in collaborazione con la Camera dei Giuslavoristi e la Fondazione ARIEL – Centro Disabilità Neuromotorie Infantili. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 dicembre alle ore 20,00 al Cinema Teatro Apollo con un impegno sociale che ha come obiettivo la realizzazione del primo progetto di terapia neuro-motoria in città, offrendo percorsi di sostegno terapeutico e di musico-terapia ai bambini con disabilità neuromotorie e alle loro famiglie.
La serata vedrà la partecipazione della Scuola di Danza Maria Taglioni, dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Rosmini–Giovanni XXIII diretta dal maestro Franco Pignataro e della Scuola Tennis Coscia Tennis Team. Sul palco anche il format musicale “La Musica che unisce il Mondo” con OrlandoPio Guerra, Carlo De Fiore e Francesco Mercurio.
L’iniziativa sarà anche occasione di riflessione sui temi del bullismo e del disagio giovanile, in linea con il nuovo protocollo sottoscritto dall’Unione Nazionale Camere Minorili e dall’Osservatorio Nazionale sul Bullismo, di cui la Camera Minorile di Crotone è parte attiva. Ospite speciale della serata sarà il professor Nicola Portinaro, chirurgo ortopedico pediatrico e direttore scientifico della Fondazione ARIEL, che illustrerà i benefici della musicoterapia e i nuovi approcci terapeutici a sostegno dei bambini più fragili. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione ARIEL per sostenere le famiglie dei piccoli pazienti.
19.6°