Crotone non dimentica Giuseppe Faga: volantini in suo ricordo

Crotone – Già a dicembre comparivano sui muri del palazzo comunale questi volantini che ritraggono il Settore B e il volto di Giuseppe Faga, talent scout crotonese. Gli stessi volantini sono stati aff...

A cura di Redazione
16 gennaio 2024 16:00
Crotone non dimentica Giuseppe Faga: volantini in suo ricordo -
Condividi

Crotone – Già a dicembre comparivano sui muri del palazzo comunale questi volantini che ritraggono il Settore B e il volto di Giuseppe Faga, talent scout crotonese. Gli stessi volantini sono stati affissi, sempre nelle scorse settimane, sui muri della struttura sportiva di via Gioacchino da Fiore e, stamane, li abbiamo ritrovati sui muri del palazzo della provincia di via Mario Nicoletta. Forse il significato, ci abbiamo pensato tanto in realtà vedendo questi fogli di carta, potrebbe essere uno sprone per tenere intitolato il campo da calcio a Faga, ma non il nome non sarà tolto poichè vi è un provvedimento deliberativo in Comune.

Sono passati undici anni dalla sua dipartita, e nel 2021 l’amministrazione ha intitolato la struttura sportiva del Settore B, in via Gioacchino da Fiore, proprio a Pino Faga, per ricordare il suo impegno sportivo e nel sociale.

Tanti ragazzi tolti dalla strada e diventati, prima di giocatori, uomini. Poi qualcuno è diventato professionista, altri hanno perseguito il loro sogno grazie ai sacrifici di un uomo buono che ha speso la sua vita per gli altri, mettendo tutto di tasca propria, e anche rimettendo grosse spese.

«Quel giorno in cui gli è stata intitolata la struttura ho pianto – ci aveva detto la sorella Palma Francesca Faga, detta Pamela – Sono stata contenta perchè è una stata una cosa lunga, sofferta. Ho pianto dall’emozione. Penso che tutti compiamo sacrifici, però quello che ha contraddistinto Pino è l’autenticità, che ha condiviso con tutte le persone che aveva intorno. Intitolargli il Settore B è il più bel fiore che si poggia poggiare sulla sua lapide. Ringrazio coloro che conservano il suo ricordo, poichè lo rendono ancora vivo».

Un uomo che nel corso della sua vita si è distinto per generosità e spirito di servizio finalizzando la sua attività alla promozione dello sport tra i giovani e contribuendo alla crescita, non solo sportiva, di tanti ragazzi. Un esempio per le future generazioni ed un pilastro per il calcio dilettantistico crotonese.


Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk