Crotone, operazione “Focus ‘Ndrangheta”: due denunce e un’attività commerciale sequestrata
Il piano interforze rafforza i controlli sul territorio e la sicurezza dei cittadini
Crotone – Un’operazione interforze, inserita nel piano nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta, ha interessato la città di Cutro, con controlli mirati a prevenire e reprimere reati di varia natura e a garantire la legalità nel settore commerciale e dei trasporti. L’attività, disposta dal Questore Renato Panvino e coordinata dal Prefetto Franca Ferraro, ha visto impegnati personale della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Ispettorato del Lavoro.
Durante i controlli, effettuati in esercizi commerciali e lungo le principali arterie stradali, un marmificio è stato sottoposto a verifica dalla Capitaneria di Porto e dall’Ispettorato del Lavoro, con il supporto della Polizia di Stato. Il controllo ha accertato la gestione illecita di rifiuti e l’assenza delle autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e per lo scarico delle acque reflue industriali. Il titolare è stato denunciato e l’attività, estesa su 2.000 metri quadrati, è stata sequestrata.
La Polizia Stradale ha inoltre effettuato verifiche in due autofficine. Nel primo caso, sono stati acquisiti documenti relativi alla gestione dei rifiuti; nel secondo, invece, sono stati rinvenuti 80 grammi di marijuana. Il titolare dell’officina è stato denunciato per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, con sequestro della droga.
Nel corso della giornata, le Volanti hanno identificato 265 persone, di cui 89 con precedenti penali, controllato 142 veicoli e verificato 26 soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale. Complessivamente, l’attività ha portato all’identificazione di 496 persone, al controllo di 299 veicoli, alla denuncia di 2 persone e all’elevazione di sanzioni amministrative per 9.000 euro. Quattro attività commerciali sono state verificate, con una sanzione al Codice della Strada emessa.
L’operazione conferma l’impegno delle Istituzioni nel presidio della legalità e nella tutela delle attività lecite sul territorio, rafforzando la sicurezza e la prevenzione dei reati a Crotone e nei comuni limitrofi.
12.2°