Crotone - ''Pellegrini di speranza'': inizia la Novena in onore di San Dionigi

Crotone – La comunità parrocchiale di San Dionigi Basilica Cattedrale si prepara a festeggiare il Santo Patrono attraverso la novena. “Con San Dionigi Areopagita pellegrini di speranza” è il messaggio...

A cura di Redazione
27 settembre 2024 08:00
Crotone - ''Pellegrini di speranza'': inizia la Novena in onore di San Dionigi -
Condividi

Crotone – La comunità parrocchiale di San Dionigi Basilica Cattedrale si prepara a festeggiare il Santo Patrono attraverso la novena. “Con San Dionigi Areopagita pellegrini di speranza” è il messaggio scelto dal Rettore Monsignor Alessandro Saraco.

Nove giorni di preghiera presso la Chiesa dell’Immacolata, fino al giorno della festa patronale del 9 ottobre, in cui già dal mattino alle ore 10,00 con la benedizione delle sementi si entrerà nel vivo delle celebrazioni liturgiche. Mentre la Messa Solenne si svolgerà subito dopo la benedizione in Piazza Duomo presso la Chiesa dell’Immacolata, con un maxi schermo esposto fuori. Poi, nel pomeriggio, la solenne processione come da tradizione. Ogni sera alle ore 17,15 coroncina in onore di San Dionigi e preghiera del Rosario. Poi alle ore 18,00 la Celebrazione Eucaristica.

Nel prepararsi alla Festa di San Dionigi Aeropagita, patrono della città di Crotone e della nostra comunità parrocchiale, il rettore don Alessandro Saraco ci invita a riflettere sul tema della speranza. Come sottolineato nella bolla d’indizione del prossimo giubileo da Papa Francesco, «la speranza non delude» (Rm 5,5), la speranza sarà il nucleo centrale del nuovo anno pastorale parrocchiale 2024-2025.

La speranza, ci ricorda don Alessandro, è la gioia che nasce dall’incontro con Cristo. È una gioia che deriva dal sapersi amati da Dio. Tuttavia, viviamo in un’epoca in cui la speranza sembra spesso mancare. Molte persone sono afflitte dalla tristezza, dalla paura e dalla precarietà. In questo contesto, come possiamo ravvivare la speranza? Affidandoci al Signore, che non delude mai le nostre aspettative. La speranza cristiana non è un facile ottimismo, ma la certezza, radicata nella fede, che Dio è sempre con noi e mantiene le sue promesse: «Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me» (Sal 23,4).

La speranza è celebrazione dell’amore di Cristo Risorto, che è sempre con noi, anche quando ci sembra lontano. Don Alessandro augura che la festa di San Dionigi sia un’occasione per ritrovare la speranza, per non arrendersi e per credere che, con l’aiuto di Dio, possiamo superare i momenti difficili e le criticità.

Egli è certo che San Dionigi e la Vergine Maria di Capocolonna vegliano su di noi, proteggendo la nostra città, le nostre famiglie e le comunità parrocchiali, invocando su tutti abbondanti grazie e favori celesti. Con questa fiducia, ci prepariamo a celebrare e a vivere intensamente la festa del nostro santo patrono, rinnovando la nostra fede e la nostra speranza nella presenza amorevole di Dio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk