Crotone pronta per lo sciopero generale CGIL: attese oltre 1.500 persone

Il sindacato protesta contro la legge di Bilancio e chiama a raccolta i cittadini

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 08:00
Crotone pronta per lo sciopero generale CGIL: attese oltre 1.500 persone -
Condividi

In vista dello sciopero generale nazionale proclamato dalla CGIL per venerdì 12 dicembre, il sindacato organizza sabato mattina una raccolta firme e il volantinaggio davanti all’ospedale di Crotone per spiegare ai cittadini le motivazioni della protesta. La manifestazione interesserà l’intera giornata lavorativa ed è stata indetta dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro, guidata dal segretario nazionale Maurizio Landini, contro la legge di Bilancio recentemente presentata dal Governo Meloni. La CGIL considera la finanziaria ingiusta, perché secondo il sindacato non affronta questioni fondamentali come l’aumento di salari e pensioni, il contrasto alla precarietà e l’adozione di politiche economiche e fiscali più eque, mentre concentra risorse sul riarmo invece che su sanità, istruzione e sviluppo industriale.

A Crotone si terrà l’unica manifestazione regionale, in contemporanea con le altre città italiane, e sono attese oltre 1.500 persone provenienti da tutta la Calabria. La giornata inizierà alle 9.30 con il raduno nei pressi dello stadio, proseguirà con un corteo per le vie cittadine e culminerà con i comizi in Piazza della Resistenza a partire dalle 10. Durante la mattinata, i rappresentanti della CGIL distribuiranno volantini ai cittadini, illustrando le ragioni dello sciopero e invitando la comunità a sostenere le istanze del sindacato.

Secondo la CGIL, iniziative come questa vogliono coinvolgere attivamente la cittadinanza, sensibilizzare sull’importanza di politiche economiche più eque.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk