Crotone - Pugliese (Italia Viva) al Sindaco: «Non usi i fondi Eni per feste e concerti»

L'ex Sindaco si rivolge all'attuale amministrazione: «Serve un utilizzo lungimirante di queste somme, da reinvestire in infrastrutture, servizi e progetti capaci di rendere la città più attrattiva»

A cura di Redazione
08 settembre 2025 18:30
Crotone - Pugliese (Italia Viva) al Sindaco: «Non usi i fondi Eni per feste e concerti» - Ugo Pugliese
Ugo Pugliese
Condividi

Crotone - «Non è tempo di polemiche, ma di verità». Parole dure quelle di Ugo Pugliese, ex Sindaco di Crotone ed esponente di Italia Viva, che torna a farsi sentire sulla gestione della città da parte dell'attuale amministrazione, guidata dal Sindaco Vincenzo Voce. Pugliese, in un intervento pubblico, non ha risparmiato critiche, ma ha messo al centro del suo discorso una questione che ha a che fare con il riconoscimento di un risultato che, secondo lui, non appartiene alla giunta attuale, ma è il frutto di un impegno portato avanti dalla sua amministrazione.

Il riferimento di Pugliese è alla recente vicenda legata ai fondi che spettavano al Comune di Crotone da parte del colosso energetico ENI. Questi fondi, legati all'IMU dovuta sulle piattaforme petrolifere, sono stati finalmente accreditati alle casse comunali, ma secondo l'ex Sindaco, il merito di questo risultato va ricondotto alle battaglie e alle intuizioni dell'amministrazione che ha guidato la città prima di Voce.

"Non serve fare polemiche, serve dire la verità. Questa è una verità che in molti preferiscono nascondere, ma la città di Crotone deve sapere come stanno le cose", afferma Pugliese, aggiungendo che, sebbene il risultato sia finalmente arrivato, esso è "frutto del lavoro portato avanti da altri anni fa, i cui esiti si sono concretizzati solo ora per via dei lunghi tempi della Giustizia". Secondo Pugliese, l'attuale Sindaco Voce si sarebbe attribuito un merito che non gli appartiene, avendo solo raccolto quanto seminato precedentemente.

L'intervento di Pugliese riguarda anche l'uso che l'amministrazione comunale dovrebbe fare di queste risorse e lancia un appello diretto a Voce, chiedendo che i fondi non vengano spesi in modo superficiale, per fini che possano avere solo ritorni immediati e popolari, come feste, concerti ed eventi. "Crotone ha bisogno di ben altro", ha dichiarato Pugliese. "Queste risorse devono essere utilizzate per progetti infrastrutturali, per migliorare i servizi e per attrarre investimenti. La città ha bisogno di creare lavoro stabile e dignitoso, non di operazioni di consenso facile."

Pugliese non ha risparmiato critiche nemmeno sulla gestione della città. "Siamo in campagna elettorale, lo capisco, ma non possiamo fare finta che tutto vada bene", ha aggiunto. "Crotone sta scivolando verso un baratro sociale ed economico. La disoccupazione aumenta, i giovani vanno via e le imprese non riescono a resistere". Per Pugliese, nonostante le promesse e gli slogan che l'amministrazione Voce sta lanciando in vista delle elezioni, la realtà che vivono i cittadini di Crotone è ben diversa: "Chi lavora, chi cerca occupazione, sa che non stiamo crescendo, anzi. E chi prova a fare impresa qui è costretto a lottare ogni giorno per rimanere in piedi.

Siamo in campagna elettorale, e lo capisco: tutto diventa propaganda, tutto si trasforma in spot. Ma almeno un briciolo di verità va ristabilito, e il dovere della politica dovrebbe essere proprio questo: raccontare i fatti, non manipolarli".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk