Crotone - Quella carezza di Ron in una "Piazza Grande"

Crotone – Un bagno di folla per il cantautore Ron in Piazza Pitagora che, per una sera, è diventata un po’ “Piazza Grande” come la canzone che il cantante scrisse per Lucio Dalla e che ha raccontato s...

A cura di Redazione
20 maggio 2023 13:15
Crotone - Quella carezza di Ron in una "Piazza Grande" -
Condividi

Crotone – Un bagno di folla per il cantautore Ron in Piazza Pitagora che, per una sera, è diventata un po’ “Piazza Grande” come la canzone che il cantante scrisse per Lucio Dalla e che ha raccontato sul palco: venti canzoni cantate tra ricordi e aneddoti, e l’omaggio al cantautore bolognese con Almeno pensami”, brano inedito di Dalla e che Ron ha portato sul palco di Sanremo, chiamato dallo stesso Claudio Baglioni che, nel 2018, presentò la kermesse musicale su Rai 1.

E poi un continuo dialogare con il pubblico di Crotone, nella semplicità, nel puro stile del cantante: “Ho visto poco di Crotone, ma quel poco che ho visto mi piace. Ho mangiato qui vicino, c’è una buona cucina”. Cosa sarà, canzone che ha fatto parte della  tournée Banana Republic di Lucio con De Gregori  e Ron stesso alle chitarre e cori di quel tour “che non sapevo potesse avere così grande successo”. In quella Crotone che Ron poco conosce c’è però Michele Affidato, un amico “vero”, su cui può sempre contare, ha confidato lo stesso cantautore.

Le canzoni che la gente si aspettava  ci sono tutte in scaletta, da Una città per cantare a Non abbiam bisogno di parole, passando per Anima e Vorrei incontrarti fra cent’anni e Joe Temerario, chiedendo al pubblico di cantare il ritornello più volte di Il mondo avrà una grande anima fino a farlo applaudire più volte durante il medley dedicato all’amico Lucio, che a Crotone c’è stato, con Futura, Attenti al lupo e Piazza Grande.

Tra i brani proposti dal suo ultimo disco “Sono un figlio”, dedicato ai genitori, c’è Questo vento, che nell’album canta con Leo Gassman e che ieri sera in Piazza Pitagora è stata cantata in duetto con Stefania Tasca, giovane artista che si è presa il caloroso applauso del pubblico crotonese. Al pianoforte canta il successo “Anima”, brano con cui vinse il FestivalBar nel 1982.

Ron è tra i cantautori più intensi del panorama musicale italiano, il quale ha chiaccherato col pubblico accorso e che ha avuto bisogno di quelle “carezze” anche lui”, come cantava Lucio Dalla. Guarda qui la diretta del nostro concerto.

Danilo Ruberto

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk