Crotone, riparte la Stagione Crocieristica: in città arriva la Viking Saturn
Crotone – Tutto è pronto per l’inizio della sedicesima stagione crocieristica. Anche quest’anno Alfa 21 ha lavorato con determinazione alla programmazione che si arricchisce di nuove prestigiose compa...

Crotone – Tutto è pronto per l’inizio della sedicesima stagione crocieristica. Anche quest’anno Alfa 21 ha lavorato con determinazione alla programmazione che si arricchisce di nuove prestigiose compagnie, come la lussuosa Seven Sea che a cinque anni dal sopralluogo ha deciso di inserire Crotone nelle sue proposte. Forti delle esperienze degli ultimi anni, questa volta la macchina organizzativa è stata implementata per permettere un’accoglienza sempre migliore. La data del primo dei previsti trentatrè arrivi nel 2024 è fissata per oggi.
Al porto di Crotone attraccherà la Viking Saturn. Si proseguirà poi con un arrivo a marzo, due ad aprile, tre a maggio, 2 a giugno, 3 a luglio, 5 ad agosto, tre a settembre, cinque ad ottobre e due a novembre. Nei giorni scorsi si è tenuto nella Sala Giunta, promosso dall’Assessore al Turismo e Crocieristica Maria Bruni, un incontro per la programmazione dell’offerta turistica crocieristica al quale hanno partecipato le associazioni del commercio, culturali e artigianato, operatori economici del settore turistico, il gestore del terminal crocieristico, responsabili di lidi balneari, agenzia marittima. Inoltre era presente il direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna e l’Autorità Portuale. E’ intervenuto, inoltre, il presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive Domenico Ceraudo.
L’assessore Bruni ha aperto i lavori presentando le direttrici su cui l’amministrazione si sta muovendo anche al fine di destagionalizzare il turismo in città ed in particolare i “Cammini ed il turismo delle radici”; inoltre ha informato i presenti che, a breve, grazie ad un finanziamento del Ministero del Turismo, tutta l’area portuale sarà connessa in wi-fi.
Inoltre ha anche ricordato che il Comune, proprio nell’occasione degli arrivi delle navi, ha pubblicato un bando per mettere a disposizione di operatori commerciali 11 postazioni lungo il corso di via Vittorio Veneto al fine di promuovere e far degustare prodotti tipici calabresi oltre a esporre prodotti dell’artigianato regionale. Si è, inoltre, condiviso che è opportuno che l’avvio della stagione balneare si anticipi alla meta di maggio in quanto, con il clima mite di Crotone, i crocieristi si recano al mare molto volentieri.
E’ opportuno che le strutture di ristorazione e somministrazione alimenti (gelaterie, pizzerie, trattorie, pasticcerie) siano aperte durante le visite dei crocieristi. L’assessore Bruni ha, inoltre evidenziato che, una volta condivise e messe a sistema le iniziative che il partenariato presenterà, troveranno nel progetto del Comune, Visit Crotone un “contenitore” in cui farle confluire in modo da presentare ai turisti un’offerta articolata e diversificata.