(VIDEO) Crotone, ripartono i giri urbani: il nuovo ciclo parte da via Cutro

Dopo cinquanta tappe nel centro storico, la Fondazione Santa Critelli rilancia da “un altro centro”

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 08:00
(VIDEO) Crotone, ripartono i giri urbani: il nuovo ciclo parte da via Cutro -
Condividi

’Cè una voglia crescente di scoprire, o riscoprire, la propria città, passo dopo passo. È da questo entusiasmo che sono nati i primi cinquanta giri urbani nel cuore del centro storico di Crotone, tra vie, vicoli, stretti, archi nascosti e maschere apotropaiche spesso ignorate anche da chi quelle strade le percorre ogni giorno. Un percorso che si è chiuso nel novembre 2025 con il cinquantesimo appuntamento, lasciando però aperta una forte richiesta di continuità.

Dopo la conclusione del ciclo, alla Fondazione Santa Critelli – che cura e organizza i giri – sono arrivati numerosi messaggi, telefonate e sollecitazioni da parte dei partecipanti, desiderosi di ricominciare. E così ieri ha preso ufficialmente il via la prima tappa del 2026, inaugurando un nuovo ciclo che guarda però a “un altro centro”: via Cutro e l’area dell’ex convento dei Cappuccini, alla Marinella, per scoprire altre particolarità della città di Crotone.

«Cambia tutto perché avevamo deciso di sospendere le attività per prenderci un pochino di pausa, anche per il ponte di Natale», ha spiegato Antonio Arcuri della Fondazione Santa Critelli. «Poi sono arrivati tanti whatsapp e le telefonate degli amici che ci hanno chiamato e abbiamo rimesso in piedi questa attività. Ci ha fatto particolarmente piacere ricevere tutti questi attestati di partecipazione».

«Più di qualcuno ci ha detto che non poteva finire così questa bella esperienza – ha aggiunto Arcuri – e allora ho deciso di modificare leggermente gli itinerari. Anziché restare nel centro storico, che ormai abbiamo visto quasi tutto, adesso esploriamo la parte della città dal periodo medievale fino ai giorni nostri, fuori dalle mura urbiche».

Accanto ad Arcuri, come sempre, Gianluca Facente, guida del centro cittadino da sei anni. A partecipare, crotonesi, curiosi e “turisti” della propria città, pronti a guardare con occhi nuovi luoghi familiari. In via Cutro, di fronte all’ex cinema Ariston, il gruppo si è fermato per una vera e propria lezione con l’ingegnere Giulio Grilletta, ai resti della nòria di Fondo Caivano, antica macchina per il sollevamento dell’acqua, una delle quattro presenti in città.

Il giro si è concluso, nonostante il vento di scirocco che ha reso la camminata meno agevole, presso l’ex convento dei Cappuccini, dove è stata ribadita la richiesta di tutela, recupero e ripristino del complesso. Un impegno che la Fondazione Santa Critelli porta avanti da anni, così come l’azione costante a difesa e valorizzazione del centro storico di Crotone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk