Crotone si mobilita per Gaza: flash mob e presidio in sostegno del popolo palestinese

L’organizzazione Freedom Fighters e i m.a.R.c.i. chiedono corridoi umanitari immediati e denunciano il silenzio delle istituzioni

A cura di Redazione
18 settembre 2025 09:30
Crotone si mobilita per Gaza: flash mob e presidio in sostegno del popolo palestinese -
Condividi

Oggi Giovedì 18 settembre, alle ore 18:00, sulla Lega Navale di Crotone, si terrà un flash mob e un presidio in sostegno del popolo palestinese. L’iniziativa è promossa dall’organizzazione Freedom Fighters, presieduta da Clorinda De Maio, insieme ai m.a.R.c.i. – Movimento Artistico e Responsabile Contro le Ingiustizie.

«Questa notte Israele ha iniziato l’invasione di Gaza City: la città brucia, ci sono centinaia di morti e migliaia di sfollati in fuga senza meta. Non possiamo rimanere a guardare», afferma l’organizzazione, sottolineando la necessità di una risposta collettiva.

«Crotone risponde con un gesto collettivo, per dire stop al genocidio e per chiedere corridoi umanitari immediati. Durante il silenzio delle istituzioni e nel pieno di una campagna elettorale che paralizza la città e la regione, vogliamo dare voce alle tante persone indignate», continuano i promotori.

«Un genocidio che trova nello schieramento politico italiano una complicità chiara: in sfavore delle vite umane, dei valori di giustizia e dignità, e al servizio del capitalismo e del finto benessere economico», si legge nel comunicato.

La manifestazione prevede due momenti: prima i partecipanti si disporranno su due file, mano nella mano, creando un corridoio di persone, un corridoio di mani, come segno visibile della necessità di un corridoio umanitario; poi avrà inizio il presidio per dire: “Stop al genocidio”.

Secondo l’organizzazione, «questa azione nasce nel solco della visione di Freedom Fighters e dei m.a.R.c.i., un movimento che, attraverso pratiche artistiche, simboliche e collettive, vuole ridare voce a chi non ne ha, creando segni concreti di opposizione alla violenza e alla disumanizzazione. Essere Freedom Fighters significa essere liberi di agire, lottare per la propria libertà. Essere m.a.R.c.i. significa trasformare la protesta in atto creativo, radicato nella dignità umana e nella ricerca di giustizia».

Appuntamenti:

  • Crotone – 18 settembre, ore 18:00 – Lega Navale (Flash Mob e Presidio)

  • Cosenza – 22 settembre – Manifestazione regionale per la Palestina

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk