Crotone, un progetto di valorizzazione per i Giardini e Museo di Pitagora

Crotone – Valorizzare il patrimonio culturale cittadino con modelli di sperimentazione innovativi nel campo della gestione, fruizione e partecipazione, nell’interesse della comunità cittadina, attrave...

A cura di Redazione
09 marzo 2022 18:30
Crotone, un progetto di valorizzazione per i Giardini e Museo di Pitagora -
Condividi

Crotone – Valorizzare il patrimonio culturale cittadino con modelli di sperimentazione innovativi nel campo della gestione, fruizione e partecipazione, nell’interesse della comunità cittadina, attraverso strumenti normativi vigenti e procedure di evidenza pubblica. È quanto deliberato dalla Giunta Comunale rispetto alla valorizzazione del patrimonio del Parco Giardini e Museo di Pitagora.

Previsto, infatti, che per assicurare la fruizione del patrimonio culturale gli enti territoriali possono attivare forme speciali di partenariato con soggetti privati dirette a consentire la gestione, l’apertura alla pubblica fruizione e la valorizzazione di beni culturali immobili. Un modello che negli ultimi anni ha già trovato positiva applicazione in diversi Comuni Italiani nel campo della gestione e valorizzazione di beni culturali.

Il partenariato pubblico-privato rappresenta un modello innovativo di gestione dei beni culturali che si caratterizza per flessibilità operativa, capacità di integrazione delle attività tra Ente pubblico e partner operativi, possibilità di sperimentare soluzioni gestionali più sostenibili nel tempo, attivare nuovi servizi finalizzati a sostenere e potenziare le attività prevalenti di natura culturale e di interesse generale. Nel caso specifico l’amministrazione, con il provvedimento deliberativo, prende atto della proposta del Consorzio Jobel, che come è noto, ha in gestione dal 2012 Giardini e il Museo di Pitagora.

Proposta che è coerente con l’interesse pubblico generale finalizzato all’individuazione di un percorso di valorizzazione integrata del patrimonio comunale cittadino ed in particolare della valorizzazione dei Giardini e del Museo di Pitagora. Nei prossimi 30 giorni possono essere presentate proposte migliorative da soggetti terzi al fine di garantire il rispetto del requisito dell’evidenza pubblica.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk