Crotone - Una strada a 4 corsie vittima dell’oblio (Foto Gallery)

Crotone – Ci sono spazi e luoghi di questa città che finiscono nel classico dimenticatoio, nonostante rivestano una importanza anche strategica.Il caso della strada “Passovecchio-Papanice” è un caso e...

A cura di Redazione
30 maggio 2024 09:15
Crotone - Una strada a 4 corsie vittima dell’oblio (Foto Gallery) -
Condividi

Crotone – Ci sono spazi e luoghi di questa città che finiscono nel classico dimenticatoio, nonostante rivestano una importanza anche strategica.
Il caso della strada “Passovecchio-Papanice” è un caso emblematico. Una strada nota a pochissimi, sconosciuta ai più, dimenticata da tutti.

Nata nell’era Senatore e realizzata dal Consorzio di Sviluppo Industriale (ex Nucleo Industriale oggi Corap) la strada non è mai stata percorsa nonostante nascesse con una enorme valenza. Pariamo di una strada a quattro corsie, parallela alla SS 106 che avrebbe dovuto alleggerire il traffico sulla statale, saltando due ingressi di Crotone e consentendo, in tal modo una viabilità diversificata e livelli di traffico più accettabili.
Nata come strada di servizio alle imprese collocate nell’area, la strada collega la rotonda di Passovecchio alla provinciale 52 (strada per Papanice) uscendo vicino all’Antico Borgo. Ma nel luglio del 2008, ancora prima che l’arteria venisse inaugurata, la Sovrintendenza bloccò i lavori per la presenza di reperti archeologici.

Sono passati ben 16 anni da allora e la strada giace lì abbandonata, quasi come se non avesse alcuna importanza, e, ancora peggio, come se non fosse stata realizzata con soldi pubblici.
Questo stradone, simile alla nuova 106 che collega Passovecchio al monumento dei Fratelli Bandiera, aveva anche la valenza di essere “strada turistica” in quanto costeggia anche l’area ribattezzata Antica Kroton (quella antestante le ex fabbriche, giusto per intenderci).

Il percorso oggi si presenta così come evidenziano le foto, ma è ciò che rappresenta e soprattutto ciò che può rappresentare nel prossimo futuro a rendere questa arteria ancora più importante.
Quando cominceranno i lavori di bonifica la consortile che costeggia la “passeggiata degli innamorati” diventerà una strada di cantiere e non sarà più percorribile, per cui tutto il traffico per e da la città e il collegamento tra Margherita e Crotone sarà concentrato sulla SS 106, creando un livello di traffico inaccettabile. Sarebbe opportuno, ora che non c’è più nemmeno il progetto Antica Kroton per quest’area, ripensare a come rendere la strada dimenticata nuovamente percorribile e a dissposizione?

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk