Crotone - Uomo investito da acquascooter: individuato il conducente
Crotone – Nel pomeriggio di ieri, 27 giugno 2023, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone è stata allertata a seguito di un incidente occorso in mare, nelle acque antistanti il lido “S...

Crotone – Nel pomeriggio di ieri, 27 giugno 2023, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone è stata allertata a seguito di un incidente occorso in mare, nelle acque antistanti il lido “San Leonardo”, che ha visto coinvolti un acquascooter ed un bagnante che nuotava in un tratto di mare non distante dalla riva. E’ stato disposto l’invio di una pattuglia via terra al fine di prestare assistenza e soccorso al bagnante ed al fine di avviare le necessarie indagini finalizzate all’individuazione dell’unità da diporto e del conducente della stessa. Individuato il bagnante, il personale della Guardia Costiera ha allertato il 118 che, successivamente, ha trasferito l’infortunato presso il locale nosocomio in codice giallo.
Il personale militare intervenuto ha successivamente individuato il mezzo nautico (nel frattempo ricoverato all’interno del porto turistico di Crotone) ed il conducente dello stesso, nei confronti dei quali si è proceduto all’irrogazione di sanzioni amministrative (con l’elevazione di n° 4 verbali di illecito – compreso l’aver condotto l’acquascooter in assenza di titolo abilitativo e l’aver navigato al di sotto del limite dei 500 metri dalla costa previsto per le citate unità da diporto – per un ammontare complessivo di circa € 5.000) oltre al deferimento del conducente alla locale Autorità Giudiziaria) per violazione di norme in tema di sicurezza della navigazione e della balneazione. Per tutta la durata della stagione balneare l’attenzione sarà mantenuta alta sia nei confronti degli acquascooter, e dei comportamenti contra legem posti in essere dai conducenti degli stessi, nonché in generale nei confronti di tutte quelle situazioni che possano arrecare pregiudizio alla pubblica incolumità ed alla sicurezza della balneazione.
A tal proposito si rammenta la scrupolosa osservanza dei limiti imposti con l’ordinanza di sicurezza balneare, che, come noto, è possibile consultare on line sul sito internet dello scrivente Comando all’indirizzo http://www.guardiacostiera.gov.it/crotone, alla sezione Ordinanze.