Crotone, verso il primo cantiere della Basilica Cattedrale: al via i lavori di restauro

Dopo oltre due anni di chiusura, a gennaio partirà il primo lotto di lavori: bando concluso, azienda assegnata e ultime verifiche tecniche prima dell’allestimento del cantiere

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 16:00
Crotone, verso il primo cantiere della Basilica Cattedrale: al via i lavori di restauro -
Condividi

CROTONEDopo anni di attesa e un lungo periodo di chiusura al culto, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Crotone, si prepara finalmente a una fase cruciale di riapertura e lavori di restauro. A dare conferma della partenza imminente del primo cantiere è stato monsignor Alberto Torriani, arcivescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina, durante il messaggio di Natale affidato ai giornalisti questa mattina (QUI il nostro servizio).

La cattedrale è chiusa dal 26 giugno 2023 a causa di gravi problemi strutturali e necessita di un intervento di messa in sicurezza sismica e restauro generale; da oltre due anni l’ingresso resta vietato per garantire la sicurezza dei fedeli e dei visitatori.

Secondo quanto dichiarato dall’arcivescovo Alberto Torriani, che ha preso possesso della diocesi lo scorso marzo e ha fin da subito affrontato il tema della cattedrale, l’iter per l’apertura del cantiere è in fase conclusiva: dopo la chiusura del bando e l’assegnazione dell’appalto, gli uffici stanno completando le verifiche tecniche preliminari. Torriani ha spiegato che si è ormai “sull’ultimo miglio” e che entro gennaio potranno essere installati sacchi, reti e cancelli per l’avvio ufficiale dei lavori.

Si tratta di una tappa decisiva nell’ambito del progetto di recupero che coinvolge sia la messa in sicurezza sismica dell’edificio, cofinanziata con fondi Pnrr e contributi della Conferenza Episcopale Italiana, sia interventi di restauro delle opere d’arte interne. L’obiettivo è quello di concludere i lavori principali entro il 2026, pur consapevoli che per riaprire completamente al culto e alla fruizione pubblica potrebbero essere necessari ancora alcuni anni di lavoro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk