Crotone verso le elezioni: Voce svela strategie, alleanze e rapporti con Forza Italia e Occhiuto

Il sindaco racconta i rapporti con il partito, la costruzione delle liste e la collaborazione con Regione e Provincia in vista del voto di fine maggio

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 16:42
Crotone verso le elezioni: Voce svela strategie, alleanze e rapporti con Forza Italia e Occhiuto -
Condividi

Crotone – A pochi mesi dalle prossime elezioni comunali, il sindaco Voce ha voluto fare chiarezza sul percorso politico e amministrativo che porterà alla nuova tornata elettorale, soffermandosi sulle alleanze, i rapporti con Forza Italia e la filiera istituzionale con Regione e Provincia.

Secondo Voce, il lavoro dell’amministrazione negli ultimi cinque anni ha creato un clima di continuità e collaborazione, che ora diventa un vantaggio strategico per le prossime elezioni. “Abbiamo una squadra consolidata, con assessori e consiglieri al lavoro da anni, in grado di portare avanti progetti e risultati concreti. Questo è il messaggio principale che vogliamo trasmettere ai cittadini”, ha spiegato il sindaco nella conferenza stampa di fine anno che si è svolta questa mattina (leggi qui).

Sul fronte politico, Forza Italia giocherebbe un ruolo chiave nella costruzione delle liste: “Il gruppo che sostiene la nostra amministrazione in Consiglio comunale farà parte della coalizione, e alcuni membri sono già attivi nel sostegno al nuovo soggetto politico che sarà nostro alleato. La continuità amministrativa è fondamentale per Crotone e per i cittadini, e il dialogo con Forza Italia garantisce stabilità e collaborazione”.

Voce ha poi parlato della filiera istituzionale con la Regione Calabria e la Provincia, sottolineando i rapporti positivi con il presidente Occhiuto e il consigliere regionale Ferrari. “Questa collaborazione ci ha permesso di ottenere finanziamenti e completare progetti strategici per la città. È grazie a questo lavoro di squadra che possiamo garantire sviluppo e interventi concreti, come quelli sulla sanità, sulla riqualificazione urbana e sugli impianti sportivi”.

Il sindaco ha anche anticipato le dinamiche legate alle liste elettorali, spiegando che al momento non ci sono candidature ufficiali all’orizzonte, ma che diverse liste sosterranno la sua ricandidatura. “Non possiamo ancora annunciare i nomi ufficiali, ma posso assicurare che saranno liste importanti, coerenti con la linea politica che abbiamo portato avanti fino a oggi. Dall'altra parte ad oggi non c'è niente”, ha dichiarato.

Voce ha poi collegato la strategia elettorale alla gestione amministrativa degli ultimi cinque anni, sottolineando come la continuità nella macchina comunale sia stata fondamentale per completare progetti e partecipare a bandi nazionali e regionali. “Chi valuterà il nostro operato potrà vedere concretamente i risultati: dalle bonifiche agli impianti sportivi, dalla raccolta differenziata alla riqualificazione urbana, fino ai rapporti istituzionali con Regione e Provincia”, ha spiegato.

Infine, il sindaco ha rimarcato l’importanza di mantenere coerenza e collaborazione all’interno della coalizione, evitando divisioni interne: “La politica locale non è fatta solo di nomi, ma di capacità di governare, di ottenere risultati e di garantire servizi ai cittadini. La squadra che abbiamo costruito e il dialogo con Forza Italia sono strumenti essenziali per continuare questo percorso”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk