Crotone, via Israele: pubblicato il bando per i 24 alloggi sociali
Il Comune prosegue nell'intento di costruire il fabbricato multipiano nell'area contestata malgrado l'opposizione del Comitato di Quartiere Tufolo. In palio un appalto da oltre 4 milioni di euro per progettazione e lavori
Nonostante le ferme proteste del Comitato di Quartiere Tufolo, che da tempo manifesta il suo dissenso, il Comune di Crotone tira dritto e ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione di un fabbricato multipiano destinato a 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il progetto, che si inserisce nel programma "Agenda Urbana", è localizzato in Via Israele, un'area strategica del quartiere che la cittadinanza vorrebbe preservata da nuove edificazioni.
La procedura aperta, gestita dall'ente in qualità di Stazione Appaltante, mira all'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della successiva esecuzione dei lavori sulla base del progetto di fattibilità già esistente. L'importo complessivo dell'appalto è di notevole entità, superando i 4 milioni di euro (€ 4.070.367,43 per l'esattezza, IVA e oneri previdenziali esclusi).
La ferma volontà dell'Amministrazione di procedere con la costruzione in Via Israele è stata ribadita dalla pubblicazione di questo avviso. L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutando il miglior rapporto qualità-prezzo, come previsto dal nuovo Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023).
Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l'ingegner Francesco Stellato, dirigente del Settore IV del Comune. La ditta che risulterà aggiudicataria avrà un termine di 365 giorni dalla consegna dei lavori per completare l'opera, che prevede anche l'utilizzo di strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (BIM). Con questo bando, il Comune conferma la sua intenzione di dare seguito al programma di edilizia sociale, ignorando le rimostranze locali per la cementificazione dell'area.
14.7°