“Crotone… Voglia di Teatro” 2026: una stagione tra risate, emozioni e grandi interpreti
Sei appuntamenti nei teatri della città pitagorica con Marchesi, Caprioglio, Izzo, Preziosi e tanti altri protagonisti
Leggerezza e profondità, emozioni e divertimento si intrecciano nella nuova stagione della rassegna “Crotone… Voglia di Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano di GF Entertainment. Sei spettacoli tra classici, autori contemporanei, recital e commedie, da vivere nei due teatri della città: Teatro Apollo e Teatro Vincenzo Scaramuzza.
Tra i protagonisti della stagione 2026 spiccano nomi come Giorgio Marchesi, Lodo Guenzi, Primo Reggiani, Jane Alexander, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi e Biagio Izzo. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Crotone e co-finanziata con risorse Poc Calabria 2014-2020 – Azione 6.7.1, a seguito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione teatrale 2025” promosso dalla Regione Calabria.
La stagione si aprirà domenica 11 gennaio 2026, alle ore 18.00, al Teatro Apollo con “Plaza Suite” di Neil Simon, regia di Ennio Coltorti. In questa brillante commedia, Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio interpretano tre coppie molto diverse tra loro, tra situazioni quotidiane e ironia, invitando il pubblico a ridere delle disavventure dei protagonisti con leggerezza e intelligenza.
Il 28 gennaio, sempre al Teatro Apollo alle ore 20.30, andrà in scena il classico di Luigi Pirandello “Uno, Nessuno, Centomila”, regia di Nicasio Anzelmo. Cinque straordinari attori – Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon e Enrico Ottaviano – porteranno in scena la storia ironica e grottesca che continua a sorprendere per la sua attualità.
Il 12 febbraio, al Teatro Scaramuzza, sarà il momento di “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo e Franca Rame, regia di Giorgio Gallione. Lodo Guenzi, attore e cantante poliedrico, guiderà una sarabanda comica, grottesca e satirica tra commedia degli equivoci e teatro di denuncia.
Doppio appuntamento con Biagio Izzo il 6 e 7 marzo al Teatro Scaramuzza con la commedia “L’arte della truffa” di Toni e Augusto Fornari, affiancato da Carla Ferrari, Roberto Giordano, Ciro Paciullo, Arduino Speranza e Adele Vitale. La comicità vivace si mescola a uno sguardo attento su illegalità e malaffare contemporaneo.
Il 25 marzo, al Teatro Apollo, Alessandro Preziosi omaggerà Totò con il recital “Totò oltre la maschera”, adattamento di Tommaso Mattei, accompagnato da Daniele Bonaviri alla chitarra, tra lettere, interviste, musica e poesia.
La rassegna si chiuderà il 12 aprile al Teatro Scaramuzza con “L’Amante” di Harold Pinter, regia di Veronica Cruciani, interpretato da Giorgio Marchesi e Simonetta Solder. Una storia di rapporti borghesi, desideri taciuti e giochi di ruolo che si sgretolano sotto lo sguardo del pubblico.
Il diritto di prelazione per i vecchi abbonati sarà attivo dal 21 al 24 dicembre, seguito dal cambio posto/turno il 27 dicembre. La campagna abbonamenti inizierà dal 28 al 31 dicembre presso Civico 56 (via Cutro, 56) a Crotone, mentre i biglietti per le singole rappresentazioni saranno in vendita dal 2 gennaio 2026.
14.7°