Da Cirò a Palizzi passando per Cutro, su Tipicamente Magazine il viaggio di due giornalisti

Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non per...

A cura di Redazione
03 agosto 2024 14:00
Da Cirò a Palizzi passando per Cutro, su Tipicamente Magazine il viaggio di due giornalisti -
Condividi

Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non perdendo mai di vista la mitica Statale 106. Da Corigliano Calabro a Bova: otto tappe e sette intermezzi con viene esplorato quasi tutto il versante jonico calabrese, nella sua accezione più ampia. Questo, in estrema sintesi, il lavoro dei giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, avviato lo scorso Novembre con il prologo a La Catasta nel Parco Nazionale del Pollino e terminato con un ampio report dopo più di 8 mesi. 

Non solo classiche soste alla ricerca di piatti, prodotti, tavole, bottiglie e cantine, ma anche mini-inchieste incentrate su specifiche filiere agroalimentari, come quelle degli agrumi e dell’extravergine d’oliva, o del sorprendente stoccafisso di Mammola. Oppure approfondimenti decisamente più corposi dedicati a comprensori in rampa di lancio, da Cirò a Palizzi, arricchiti da dossier inediti e mappe originali mai realizzate prima. Senza dimenticare una serie di storie per certi versi “laterali”, come quelle intercettate tra Cutro, Catanzaro e Bova, dove le ricognizioni sulla musica pastorale, sul morzeddhu o sulla lingua calabro-greca diventano occasioni privilegiate per ragionare su prospettive e ostacoli che si manifestano nella quotidianità di chi prova a restare e ad animare la vita delle zone rurali, e non solo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk