Danilo Ruggiero domina la 1° Blu Run a Capo Rizzuto
Prima edizione della gara podistica tra bellezze naturali e cultura locale

Giovedì 28 agosto, l’estrema punta sudorientale della provincia di Crotone ha ospitato la 1° Blu Run, un evento podistico organizzato dall’ASD APS Poseidon, in collaborazione con le Milonrunners, che ha richiamato appassionati di corsa da tutta la regione.
Il percorso di circa 9 km, vario e tecnico, ha messo alla prova i partecipanti lungo stradine pittoresche, la costa mozzafiato e il suggestivo faro che domina il Mar Ionio, con partenza e arrivo presso il santuario della Madonna Greca.
Tra gli uomini, a imporsi è stato Danilo Ruggiero (Circolo Minerva), favorito della competizione, capace di controllare la gara senza difficoltà. Tra le donne, primo trionfo in carriera per Maria Scida (Milonrunners).
Le Milonrunners hanno ottenuto diversi podi di categoria, con protagonisti: Salvatore Blaconà, Giuseppe Cimini, Valter Contarino, Pierpaolo e Walter Cortese, Salvatore Fico, Domenico Fuoco, Giovanni Iedà, Giuseppe Mendicino, Francesco Mungari, Antonio Paluccio, Francesco Parretta, Francesco Petrozziello, Antonio Pizzuti, Angela Sammarco, Giovanni Scaccianoce, Maria Scida, Giuseppe Silipo, Bruno Stillo e Claudio Succurro.
L’evento non è stato solo una sfida sportiva, ma anche un’occasione per valorizzare un territorio affascinante, ancora carente di manifestazioni podistiche ufficiali. L’impegno dell’Associazione Poseidon punta proprio a promuovere lo sport e il territorio, unendo passione per la corsa e amore per la propria terra.
Come sottolineano le Milonrunners, la Blu Run rappresenta un inizio promettente per far crescere la cultura podistica a Capo Rizzuto, auspicando che questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso in grado di attrarre partecipanti da tutta la regione e oltre.