Danilo Ruggiero vince la CapoColonna-Crotone: stagione da record per partecipazione
È stato Danilo Ruggiero, in forza al Circolo Minerva Parma, a tagliare per primo il traguardo dell’undicesima edizione della CapoColonna-Crotone, manifestazione di atletica leggera organizzata dai Mil...
È stato Danilo Ruggiero, in forza al Circolo Minerva Parma, a tagliare per primo il traguardo dell’undicesima edizione della CapoColonna-Crotone, manifestazione di atletica leggera organizzata dai MilonRunners, ormai divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati del podismo su strada.
Una gara che, anche quest’anno, ha confermato il proprio richiamo: 259 i partecipanti, con una significativa presenza femminile, 40 le donne in gara, record assoluto per l’evento, e corridori provenienti da tutta Italia, da Roma a Forlì, passando ovviamente per Crotone e altre località calabresi.
Ruggiero ha chiuso la prova in 42 minuti e 30 secondi, un tempo superiore rispetto al suo crono dello scorso anno (31’50”), complice anche un vento caldo che ha accompagnato gli atleti lungo tutto il percorso e che ha creato non poche difficoltà, soprattutto nei tratti più esposti del tracciato.
All’arrivo, ad accogliere i partecipanti, la presenza della FIDAL, che ha garantito supporto logistico, assistenza e distribuzione di acqua, oltre alla consegna delle medaglie per celebrare l’impegno di tutti i corridori.
Federico Denisi della Podistica Messina ha concluso la gara al secondo posto con un tempo di 33 minuti e 43 secondi, seguito da Charles James Elshaikh della Magna Grecia Cassano, arrivato terzo in 33 minuti e 56 secondi.
Francesca Paone della Hobby Maraton Catanzaro è stata la più veloce tra le donne, fermando il cronometro a 42 minuti e 4 secondi. Tra i prossimi obiettivi di Danilo Ruggero figura ora la prestigiosa maratona di New York.
Un successo organizzativo e sportivo, che rafforza il ruolo della CapoColonna-Crotone come evento di riferimento per il podismo nel Sud Italia. E quest’anno, anche come edizione da record. Presenti la Fidal con Giuseppe Tallarico, e il Coni provinciale con Mimì De Miglio. Presente anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce.
I partecipanti hanno raggiunto Capo Colonna con gli autobus messi a disposizione dall’organizzazione, partendo poi alle ore 18:20 (quest’anno un leggero ritardo) dal santuario di Capocolonna. Il tracciato lineare di 10 km ha percorso prosegue per la SP50/via Hera Lacinia, svoltando a destra per la SP49/via per Capocolonna, affrontando la discesa costeggiante il mare. Dopodiché il percorso su viale Magna Graecia e viale Antonio Gramsci fino al traguardo tagliato, appunto, da Danilo Ruggiero.
