“Ed è subito commedia”: il film di Brando Improta girato nel centro storico di Crotone
Il film è uscito in Italia sulla piattaforma Chili nel maggio 2023. All'estero è uscito con il titolo A Sweet Romantic Comedy
Crotone è il palcoscenico del nuovo film di Brando Improta, regista napoletano classe 1990, giunto alla sua quarta opera cinematografica. Il film, intitolato “Ed è subito commedia”, è stato girato di notte nel 2022 tra le vie del centro storico.
(Il film è uscito in Italia sulla piattaforma Chili nel maggio 2023. All'estero è uscito con il titolo A Sweet Romantic Comedy)
“Una commedia che parla di due giovani, Marco e Giada, che si rincontrano dopo venti anni a Crotone e decidono di darsi un appuntamento per rinverdire un’amicizia che avevano da bambini – ci aveva raccontato il regista nel 2022 – durante questa nottata cercheranno di superare una serie di problemi che la vita ha messo loro davanti, incontrando personaggi divertenti”, aveva spiegato Improta.
Il regista scoprì la città nel 2021 durante alcuni lavori teatrali e rimase colpito dal fascino del centro storico: “Crotone è bella, e secondo me di notte lo è ancora di più. Ho scelto il centro storico dove i protagonisti si incontrano di notte”.
Nel ruolo principale c’è Alessandra Scarci, attrice emergente con un curriculum importante che va da Paolo Sorrentino ad Abel Ferrara. “Non potevo trovare un’attrice migliore – ha aggiunto Improta –. Copre ogni sfumatura con naturalezza e ha una carica di energia contagiosa che aggiunge ad ogni battuta. Penso che insieme formeremo un bel duo”. Accanto a lei lo stesso regista interpreta Marco, mentre Veronica Maya interpreta Fabiola, la fioraia a cui il protagonista si confida quotidianamente.
Tra gli altri interpreti figurano Alessandra De Rosario, Giosiano Felago, Alberto Vito, Luigi Sgrizzi, Andrea Manzillo, Alessandro Piemontese, Dacia D’Acunto, Angelo Colosimo e Roberta Caruso. Una piccola introduzione alla storia sarà affidata allo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina.
La colonna sonora è curata da numerosi cantautori, con pezzi strumentali e brani cantati in scena, rendendo la narrazione anche musicale. Tra gli artisti coinvolti: Francesco Lettieri, Giuseppe Spinelli, Tatiana Pavlova, Michela Tempesta, Alessandro Freschi, Federica Vezzo (in arte Federa) e Amalinze, con supervisione musicale di Carlo De Rosa.
12.4°