Fabio Tomaino si dimette da segretario generale della UIL Crotone

CROTONE – Dopo sette anni alla guida della UIL provinciale, Fabio Tomaino ha rassegnato le proprie dimissioni da segretario generale della UIL di Crotone. A subentrargli sarà Elena Senese, attualmente...

A cura di Redazione
25 maggio 2025 18:36
Fabio Tomaino si dimette da segretario generale della UIL Crotone -
Condividi

CROTONE – Dopo sette anni alla guida della UIL provinciale, Fabio Tomaino ha rassegnato le proprie dimissioni da segretario generale della UIL di Crotone. A subentrargli sarà Elena Senese, attualmente segretario generale UIL Calabria, che assumerà ad interim la guida dell’organizzazione territoriale.

Una decisione arrivata, come dichiarato dallo stesso Tomaino, in seguito a profonde riflessioni legate alla sua personale visione del ruolo del sindacato. “La personale visione del sindacato è l’unica ragione che mi ha convinto a dimettermi da Segretario Generale della Uil di Crotone”, ha affermato in una nota ufficiale.

Tomaino, figura di riferimento del sindacalismo crotonese, ha spiegato di aver cercato in ogni modo “qualunque e possibile livello di un confronto democratico e costruttivo”, senza però rinunciare a difendere un modello sindacale che ha sempre ispirato la sua azione. “Un modello – precisa – che ha fortemente caratterizzato, senza alcun indugio, l’intera mia esperienza nella pur lunga attività sindacale.”

L’ex segretario non esce però di scena. Anzi, rilancia la sua volontà di continuare il proprio impegno nel tessuto sociale del territorio. “Intendo convintamente proseguire un’azione sociale propositiva e risolutiva, tra i cittadini e con i cittadini – sottolinea – perché le cose le ottieni non se ti vengono concesse da altri, ma se ti batti per affermare i tuoi diritti e le tue idee.”

Una dichiarazione che sembra tracciare il solco di un nuovo percorso, più diretto e forse meno vincolato agli assetti organizzativi interni. “Insomma – conclude Tomaino – voglio semplicemente continuare ad essere Fabio Tomaino.”

Con il suo addio, si chiude una fase importante per la UIL di Crotone, che sotto la sua guida ha affrontato momenti complessi per il territorio e per il mondo del lavoro. Ora si apre una nuova pagina, con Elena Senese chiamata a guidare il sindacato crotonese verso nuove sfide.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk