Fiamme, blackout e incidenti: Notte di "fuoco" per i Vigili del Fuoco nel crotonese
Diverse squadre impegnate senza sosta tra incendi, blackout e un incidente stradale
Una notte intensa per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Crotone, impegnati dalle ore 20 di ieri, 24 ottobre, fino alle prime luci dell’alba, in una lunga serie di interventi su tutto il territorio provinciale tra incendi e soccorso tecnico urgente. Il lavoro ha coinvolto anche le diverse sedi distaccate della provincia.
In particolare, una squadra della centrale di Crotone è intervenuta nel centro storico cittadino per lo spegnimento di un cavo Enel in fiamme che ha causato disagi alla rete elettrica, con potenziali rischi per la pubblica incolumità.
Quasi in contemporanea, un incendio di vegetazione ha interessato una zona abitata a Isola di Capo Rizzuto. Le fiamme, alimentate dal vento, minacciavano alcune abitazioni vicine. Per questo motivo è stato necessario l’impiego di più mezzi antincendio, con il supporto del distaccamento aeroportuale di S. Anna, riuscendo a circoscrivere rapidamente il rogo e a mettere in sicurezza l’area.
Notte impegnativa anche per i Vigili del Fuoco di Petilia Policastro, chiamati a Roccabernarda, in via Giocatori, per un incendio sviluppatosi all’interno di un magazzino sottostante un’abitazione privata. L’intervento tempestivo ha impedito che le fiamme raggiungessero la tavernetta adiacente e soprattutto il piano superiore, dove si trovano delle abitazioni.
Infine, i vigili del fuoco del distaccamento di Cirò Marina sono intervenuti sul lungomare di Torre Melissa in seguito a un incidente stradale: un’autovettura è finita fuori strada. I pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza del mezzo, avvalendosi anche del supporto dell’autogru proveniente dalla sede centrale di Crotone. Illeso il conducente, originario del capoluogo. Sul posto anche i Carabinieri per i rilievi di competenza.
Una notte, dunque, caratterizzata da operazioni complesse e coordinate, dove ancora una volta i Vigili del Fuoco hanno garantito sicurezza e assistenza alla popolazione in diverse emergenze.
20.7°