(Foto) Isola C.R. - Villa Ilice al centro di atti di vandalismo dopo la riqualificazione
In pochi mesi un'area tirata trasformata in uno spazio per la collettività è stata oggetto di atti di vandalismo che ne hanno deturpato l'aspetto e gli arredamenti
Isola di Capo Rizzuto - Villa Ilice, uno degli spazi verdi più emblematici del Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha recentemente attirato l'attenzione per un episodio di vandalismo che ha colpito la struttura. La villa, che avrebbe dovuto diventare un nuovo centro educativo a servizio delle famiglie locali, è stata teatro di un incendio che ha messo a rischio i progetti di trasformazione.
Un'area al servizio della cittadinanza
L'area, riqualificata appena lo scorso mese di aprile (Leggi Qui) grazie a un finanziamento di 1,3 milioni di euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), aveva visto la realizzazione di un centro di socializzazione, comprensivo di piste ciclabili, zone relax, aree giochi e ampi spazi verdi, concepiti per soddisfare le esigenze di svago e aggregazione per tutti i cittadini, dai più giovani agli adulti.
Tuttavia, a pochi mesi dalla riapertura, la Villa ha subito un rapido degrado. Recenti atti vandalici hanno interessato la zona che ha visto deturpata la sua immagine, moderna e accogliente.
L'appello della Lega Salvini Premier
Nelle scorse settimane ad intervenire è stata anche la Lega Salvini Premier di Isola di Capo Rizzuto che ha espresso una condanna decisa nei confronti dell’atto di vandalismo, definendo l’imbrattamento dei nuovi spazi pubblici un "atto di inciviltà e mancanza di rispetto" verso la comunità.
In una nota diffusa nelle scorse settimane (Leggi Qui), si è sottolineato come questi atti non possano essere giustificati come forme di protesta o espressione di idee. "Imbrattare con vernice spazi pubblici appena riqualificati o storicamente significativi – si legge nel comunicato – non è solo un gesto di degrado, ma una chiara dimostrazione di disprezzo verso il bene comune e il futuro di Isola Capo Rizzuto."
La critica si estende anche alla gestione del territorio, accusando chi danneggia il patrimonio pubblico di non avere a cuore il benessere della comunità.
L.V.
16.9°