(Foto) La Delegeazione crotonese dell'Accademia Italiana della Cucina al Giubileo degli Accademici
Crotone - La Delegazione A. I.C. di Crotone, con la stretta collaborazione della Legazione della Città Stato del Vaticano, guidata da Monsignor Fabrizio...

Crotone – La Delegazione A. I.C. di Crotone, con la stretta collaborazione della Legazione della Città Stato del Vaticano, guidata da Monsignor Fabrizio Turriziani Colonna, nelle giornate del 22 e 23 Marzo si è ritrovata a Roma per partecipare al Giubileo 2025 . Hanno aderito all’iniziativa le Delegazioni di Catanzaro , di Cosenza e di Reggio Calabria rispettivamente coi loro Delegati : la Baronessa Rosanna Muscolo – il Dottore Rosario Branda ( nella veste anche di coordinatore regionale ) e l’avvocato Giuseppe Alvaro. Monsignor Turriziani Colonna ha organizzato il tutto nei dettagli e le due giornate si sono svolte con il pellegrinaggio del sabato 22 alla Basilica di San Pietro per varcare la Porta Santa .
Alla sera è seguito poi un elegante convivio nello storico Palazzo Ruspoli dove c’era ad attendere gli Accademici la Principessa Maria Pia Ruspoli che ha fatto gli onori di casa intrattenendosi con tutti gli accademici per tutta la serata e illustrando e ripercorrendo la storia della Famiglia Ruspoli . Nei fastosi saloni di rappresentanza è stato offerto l’aperitivo per poi gustare i prodotti della cucina tipica romana nel salone da pranzo dove è stato allestito un ricercato buffet. Domenica 23 marzo gli Accademici si sono dati appuntamento al mattino alla Basilica di Santa Maria Maggiore per varcare anche qui la Porta Santa e assistere alla Santa Messa cantata e celebrata in forma solenne in latino alla presenza del Cardinale Miloslav Vlk . Un momento di grande raccoglimento di riconciliazione e di fede . Nella stessa chiesa di Santa Maria Maggiore subito dopo c’è stata la sorpresa della sosta del Santo Padre Papa Francesco , appena dimesso dal Policlinico Gemelli , che ha pregato nella Basilica .
All’ora di pranzo gli Accademici si sono ritrovati a Piazza Colonna dove e’ stato preparato il convivio nei saloni di Palazzo Ferrajoli dove c’era ad attenderli il Marchese Giuseppe Ferrajoli che li ha accolti con grande ospitalità . Sono state servite pietanze a base di pesce ottimamente preparate e da tutti graditissime . Ogni particolare è stato curato e a conclusione e’ stato allestito un suntuoso buffet di dolci e frutta fresca preparata in coppe . Con la gioia di aver partecipato al Giubileo gli Accademici al momento del commiato si sono dati appuntamento al prossimo convivio PrePasquale. E anche Monsignor Fabrizio Turriziani Colonna e il Delegato di Crotone Sergio D’Ippolito nel salutarsi si sono scambiati la promessa di ritrovarsi presto per altre iniziative congiunte. Alla fine gli accademici hanno avuto la graditissima visita del Delegato di San Paolo del Brasile Gerardo Landulfo in vacanza in Italia .