(Foto) Nei quartieri di Crotone: c’era una volta il belvedere, un’oasi di pace…
Crotone – Ritorniamo dopo diverso tempo nel belvedere di San Domenico, una zona stupenda della città. L’area da sempre è soggetta a frane dovute alla natura argillosa del sottosuolo e nel corso degli...

Crotone – Ritorniamo dopo diverso tempo nel belvedere di San Domenico, una zona stupenda della città. L’area da sempre è soggetta a frane dovute alla natura argillosa del sottosuolo e nel corso degli anni sono stati tanti gli interventi volti a mettere “una pezza” ai danni registrati, con scarsi risultati sopratutto legati al luogo in cui sorge questo spazio.
Oggi l’area non regala nulla di particolare ai cittadini ma al suo interno rimane una profonda tristezza per quello che era e che forse non sarà mai più.
In questi giorni sono state tante le segnalazioni dei cittadini: dalla pavimentazione saltata e riparata alla meno peggio con la classifica passata di cemento, al verde, più assimilabile ad una foresta che non ad un’oasi di tranquillità.
I cestini dei rifiuti sono stati vandalizzati e incendiati. Le panchine, infine, sono state spostate dalla loro originaria collocazione e alcune anche legate tra di loro con una catena in modo da non essere più divelte. Un luogo che potrebbe dare tanto alla città, ma di certo non per com’è oggi.
La novità dell’ultimo periodo è l’opera di ignoti che hanno deciso di passare il tempo andando a creare delle scritte, persino dei cuori, con la pavimentazione saltata, creando così ulteriori pericoli e disagi agli altri.
Anche le mura esterne meriterebbero attenzioni con dei solchi profondi che hanno tagliato in due il cemento. Il panorama rimane comunque mozzafiato ma provare a gustarselo in questi luoghi diventa quanto meno pericoloso.
In passato si era pensato di rivitalizzare questi spazi concedendoe il permesso di ospitare al suo interno un chiosco, un’area ristoro e svago, anche questa costretta ad alzare bandiera bianca.
Oggi rimane solamente il ricordo sbiadito di quello che questo luogo e stato e che ora proprio non riesce più ad essere. Una zona forse tra le più belle della città, dove si riesce a percepire la vera essenza di Crotone. Allo stato attuale servirebbero massicci interventi di riqualificazione e valorizzazione. Un investimento che porterebbe sicuramente un vantaggio a questi spazi e ai cittadini che gradirebbero poter tornare a vivere le emozioni uniche del belvedere.