Giornata dei giornalisti cattolici, l’8 febbraio appuntamento a Crotone

Ucsi Calabria riunisce i comunicatori per riflettere sul messaggio di Papa Leone XIV nel giorno di San Francesco di Sales

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 12:41
Giornata dei giornalisti cattolici, l’8 febbraio appuntamento a Crotone -
Condividi

Si terrà domenica 8 febbraio a Crotone la Giornata regionale dei giornalisti cattolici, appuntamento promosso dall’Ucsi Calabria, sezione “Natuzza Evolo”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, la Figec – Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione e il Sindacato Giornalisti della Calabria.

All’indomani della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l’iniziativa offrirà l’occasione per riflettere sul messaggio che Papa Leone XIV ha rivolto ai giornalisti e agli operatori della comunicazione, ricco di spunti sul ruolo e sulla responsabilità dell’informazione nel tempo presente.

Al centro della riflessione le parole del Pontefice, che richiamano la necessità di rimettere la persona al centro del processo comunicativo. “Abbiamo bisogno che il volto e la voce tornino a dire la persona” e “di custodire il dono della comunicazione come la più profonda verità dell’uomo”, orientando a questi valori anche l’innovazione tecnologica. Indicazioni che interrogano in modo particolare il giornalista cattolico, chiamato a farle proprie nella pratica quotidiana della professione.

La giornata, aperta a tutti i giornalisti e agli operatori dell’informazione, avrà come momento centrale la Santa Messa presieduta dal Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, che sarà celebrata alle ore 11.30 nella chiesa dell’Immacolata.

Alla celebrazione seguirà un momento di confronto e riflessione, dedicato ai temi suggeriti dal Santo Padre, nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, figura di riferimento per uno stile comunicativo improntato a verità, mitezza e responsabilità.

La Giornata regionale dei giornalisti cattolici calabresi, ospitata quest’anno a Crotone, si inserisce in un percorso itinerante che negli anni ha toccato diverse realtà della regione, da Paravati di Mileto a Paola, da Gerace a Cassano Ionio, passando per Gioia Tauro, Catanzaro, Rossano, Reggio Calabria, Scalea, Lamezia Terme, fino a Cosenza, sede dell’edizione 2025.

Un appuntamento che si conferma come spazio di riflessione, formazione e condivisione, capace di coniugare fede e professione giornalistica in un tempo segnato da profondi cambiamenti nel modo di comunicare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk