Giuseppe Calabretta porta in alto Crotone: è il primo basso laureato in canto lirico

Riconoscimento in Comune per il giovane artista, simbolo del talento crotonese e della forza della formazione musicale

A cura di Redazione
10 novembre 2025 12:57
Giuseppe Calabretta porta in alto Crotone: è il primo basso laureato in canto lirico -
Condividi

Nella Casa Comunale, l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano ha incontrato il giovane artista crotonese Giuseppe Calabretta, che ha recentemente conseguito il Diploma accademico di primo livello in Canto lirico presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ).

Un traguardo di grande prestigio, raggiunto sotto la guida del soprano crotonese Maestro Teresa Cardace, anch’ella presente all’incontro. Calabretta è infatti il primo basso crotonese a laurearsi in canto lirico, un risultato che arricchisce la scena musicale locale e testimonia la forza della formazione, della passione e della cultura come strumenti di crescita personale e collettiva.

Parallelamente al suo percorso artistico, Giuseppe Calabretta porta avanti un’intensa attività didattica presso l’accademia di formazione artistica “Il Cantattore”, realtà convenzionata con il Conservatorio Tchaikovsky, dove si dedica a promuovere tra i giovani la passione per il canto e il teatro musicale, offrendo nuove opportunità di crescita e di espressione.

Durante l’incontro, è stato inoltre ricordato che il Maestro Teresa Cardace è prossima a partire per Salisburgo, dove terrà lezioni presso la University of Education Salzburg – Stefan Zweig nell’ambito del programma Erasmus+, confermando il valore e l’apertura internazionale del talento artistico crotonese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk