Giustizia riparativa, a Crotone parte il ciclo di incontri CSV
Un percorso condiviso tra istituzioni e terzo settore per accompagnare chi sconta pene alternative verso una piena cittadinanza

Crotone - Il CSV Calabria Centro e l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Crotone, in attuazione del protocollo nazionale tra il Ministero della Giustizia e CSVnet, hanno stabilito di avviare una co-progettazione stabile di percorsi di reinserimento sociale rivolti a persone sottoposte a misure alternative alla detenzione o sanzioni di comunità. In questa cornice è stato organizzato un ciclo di incontri informativi per promuovere il ruolo del Volontariato nell’esecuzione penale esterna. Gli incontri rappresentano una importante opportunità per tutti gli enti del terzo settore interessati a contribuire a valorizzare le risorse della società civile e promuovere azioni di giustizia riparativa.
Gli incontri sono strutturati secondo il seguente programma:
MARTEDI 21 OTTOBRE ORE 15.00-17.00 “Kick-off meeting”: incontro iniziale di presentazione e condivisione delle aspettative dei partecipanti.
GIOVEDI 20 NOVEMBRE 15.00-17.00“ L’importanza del volontariato nell’esecuzione penale esterna”: illustrazione del funzionamento dell’ULEPE e del ruolo che assumono le azioni solidaristiche nell’ambito del programma di trattamento.
GIOVEDI 11 DICEMBRE 15.00-17.00 “Co-costruzione di percorsi volti alla definizione di servizi in cui coinvolgere i soggetti destinatari di forme di probation giudiziaria”: come favorire il re-inserimento dei soggetti dell’area penale esterna con il coinvolgimento della comunità e degli enti di TS pianificando azioni volte all’emancipazione da condotte antigiuridiche.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’ULEPE di Crotone, in Loc. Passovecchio, II traversa 1 c/o Casa Circondariale di Crotone.