Gli antichi mestieri rivivono nel Museo di Verizino

Verizino (KR) –Le associazioni Verzino Adventure e Pro Loco Verzino hanno lanciato l’idea di allestire una mostra permanente sugli “antichi mestieri e sulla civiltà contadina”.L’obiettivo di tale most...

A cura di Redazione
13 giugno 2023 10:00
Gli antichi mestieri rivivono nel Museo di Verizino -
Condividi

Verizino (KR) –Le associazioni Verzino Adventure e Pro Loco Verzino hanno lanciato l’idea di allestire una mostra permanente sugli “antichi mestieri e sulla civiltà contadina”.

L’obiettivo di tale mostra è quello di conservare e studiare le testimonianze della vita contadina che ha caratterizzato il passato del nostro paese, di riscoprire gli antichi mestieri attraverso gli oggetti d’uso quotidiano e gli attrezzi da lavoro e di far conoscere la nostra storia a tutti i visitatori, soprattutto ai più giovani.

A tal fine tutti i cittadini possessori di attrezzi da lavoro, utensili e oggetti d’uso domestico, esemplari di vestiario popolare che sono disponibili a volerli donare, possono portarli presso il museo o contattare le associazioni sulle pagine social per la consegna o il ritiro. Ogni pezzo, per chi vorrà, sarà esposto col nome del donatore.

Lo stesso museo sarà inoltre utilizzato come location per convegni, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni di film, e, all’occorrenza, anche per degustazioni ed esposizione di prodotti tipici che i produttori locali potranno offrire alla vista e al palato altrui in un piccolo angolino dedicato all’esposizione dei prodotti provenienti da materie prime come il miele piuttosto che l’olio o il formaggio purché siano etichettati.

All’esterno invece, nel “Giardino Sociale”, è stato ricavato uno spazio ricreativo destinato all’ampliamento dello stesso museo con tanto di vista panoramica, altalena e suoni naturali provenienti da flora e fauna della “valle del Vitravo”, insomma, una chicca per il nostro piccolo borgo.

“Ringraziamo – sottolinea in una nota Verzino Adventure – sin da ora chi ha già donato e chi ha contribuito dandoci una mano alla realizzazione di questa “opera” e chi vorrà donarci quanto sopra”.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk