Gli studenti crotonesi premiati al Game UPI

Roma - 40 mila ragazze e ragazzi coinvolti, 147 scuole superiori che hanno partecipato attivamente ai progetti, più di 650 docenti ...

A cura di Redazione
23 gennaio 2025 13:00
Gli studenti crotonesi premiati al Game UPI -
Condividi

Roma – 40 mila ragazze e ragazzi coinvolti, 147 scuole superiori che hanno partecipato attivamente ai progetti, più di 650 docenti che hanno colto il valore di questa iniziativa e si sono messi al servizio, più di 290 associazioni sportive che hanno collaborato con le Province per tutto l’anno.

Oltre 300 Comuni, partner pubblici e partner privati. Sono questi i numeri che raccontano il successo di GameUPI, l’iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia finanziata con il Fondo per le Politiche giovanili del Ministro per lo Sport e i giovani, che ha permesso la realizzazione di progetti dedicati ai temi dello sport e dell’inclusione in venti province.

Tra i protagonisti anche gli studenti crotonesi del Liceo Scientifico Filolao, dell’Istituto Alberghiero di Le Castella e dell’Istituto Istruzione Superiore “Giuseppe Gangale”. Crotone ha fatto da capofila per le province del sud Italia ospitandole a maggio 2024 durante i giochi interprovinciali della Grecia d’Occidente ed in altre occasioni durante l’anno con competizioni culinarie tra gli istituti alberghieri.

A rappresentare Crotone, premiata sia come provincia capofila ed ospitante, Angela Macrì, project manager per Game Upi a Crotone, il dirigente Arturo Pantisano, il referente al progetto Emilio Bossio, la consigliera provinciale Giovanna provveduto e alcuni collaboratori del presidente della Provincia Sergio Ferrari.

I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Teresa Iuliano, Modesto Ascoli e Francesco Spezzano. Presente anche il neo eletto presidente dell’Upi Pasquale Gandolfi, il direttore generale UPI Piero Antonelli e due ospiti speciali, grandi atleti, Alessia De Filippi e Valerio Vermiglio rispettivamente campionessa di nuoto e il pallavolista.

Gli studenti si sono nuovamente cimentati in giochi competitivi ed esperenziali: dai giochi da tavola al biliardo passando per calcio, pallamano, hockey su prato senza rinunciare alla lezione di cucina. E i giovani crotonesi si sono distinti nei giochi di atletica della ‘Grecia d’Occidente’ tra 20 Province d’Italia.

Il Presidente della Provincia di Crotone ha voluto fortemente che l’evento si svolgesse nel nostro territorio tanto che Crotone è stata nuovamente scelta come provincia capofila ed ospitante per il sud Italia .

UPI ha già sviluppato il bando per le scuole 2.0 che stavolta non comprenderà solo il tema dello sport e dell’integrazione sociale ma anche quello dell orientamento professionale dei ragazzi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk